VIA SAN GREGORIO ARMENO A NAPOLI

VIA SAN GREGORIO ARMENO A NAPOLI

San Gregorio Armeno a Napoli

In Via San Gregorio Armeno, nel cuore della città partenopea, il20 e il 21 dicembre va in scena una delle tradizioni napoletane più famose a livello mondiale: l’arte presepiaia che, da secoli, abbellisce le vie di Napoli di piccoli e grandi capolavori. 

L’unicità di queste statuine, oltre che nell’indiscussa qualità dell’artigianato, sta nell’originalità dei soggetti ritratti. 

Oltre a pastorelli e zampognari, tipici dei presepi italiani e delle migliori rappresentazioni della Natività, le statuine danno vita a personaggi famosi di tutto il mondo legati al mondo della politica, dello spettacolo, sport e religione. 

Tra presentatori, calciatori, cantanti e attrici spuntano storiciPresidenti del Consiglio, le più alte Eminenze religiose, minuscole o a grandezza d’uomo. 

Il dettaglio nei particolari lascia sbalorditi, così come la velocità con cui questi piccoli capolavori vanno ad arricchire le cariche bancarelle e mensole disseminate lungo tutta la via. 

Più che un evento questa è una vera e propria parte viva e pulsante della città, una tradizione che si anima particolarmente nei mesi autunnali ed invernali ma che, anche in pieno agosto, vi fa respirare aria di Natale.