BERLINO: CAPITALE DEL GELATO

BERLINO: CAPITALE DEL GELATO

Berlino

Il “Villaggio del Gelato World Tour” in Alexander Platz sarà aperto al pubblico, con ingresso libero. Basta poi acquistare il Gelato Ticket presso l’info-point all’interno del villaggio stesso (costo del ticket: 5 euro) e scegliere 5 assaggi del vostro gelato preferito (2 coppette e 3 mini-coni). 

Il ticket vi darà la possibilità di far parte anche della giuria e di partecipare al concorso “Taste & Win!”, che mette in palio un Ipad di ultima generazione. 

Presso il Villaggio, potrete assistere anche ad altri contest con protagonisti i gelatieri in gara:

dal Tonda Challenge by IFi che mette in palio la ‘spatola d’oro’ al Cookies Best Tester by MEC3 che assegna l’ambita Cookie’s Cup. 

E se poi vi venisse voglia di improvvisarvi gelatai, iscrivetevi ad uno dei tanti laboratori gratuiti organizzati durante le 3 giornate del festival oppure ad una delle mini lezioni di gelateria tenute dai Maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University. 

Presso il villaggio sarà anche possibile frequentare il laboratorio didattico condotto da IFI che insegna come progettare una gelateria di successo o, ancora, ‘scoprire i mille gusti del gelato’ grazie ai corsi emozionali rivolti ai non addetti ai lavori tenuti dai Maestri gelatieri della International School of Gelato di MEC3. 

Vi state chiedendo perché proprio Belino è stata scelta come città ospitante del “Villaggio del Gelato World Tour”? Semplice, la Germania, per chi non lo sapesse, è il secondo paese al mondo per numero di gelaterie (quasi 9.000), e il primo assoluto per passione e tradizione artigianale. 

Inoltre il legame tra Germania e Italia in questo settore è fortissimo, e le radici di questo antico mestiere sono ben salde grazie ai gelatieri italiani (soprattutto zoldani e cadorini) emigrati in Germania tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. 

Ma state bene attenti perché dopo Il “Villaggio del Gelato World Tour” di Berlino, ultima tappa della manifestazione, a Rimini, dal 5 al 7 settembre nel piazzale Fellini, si terrà il Gran Finale dell’evento.

Alla competizione parteciperanno i finalisti di tutte le tappe precedenti: i gelatieri che si sfideranno con il loro gusto migliore saranno 24 e arriveranno dai 5 continenti. 

Al termine dell’evento sarà decretato e premiato il World’s Best Gelato. Lo stesso giorno sarà estratto anche il fortunato vincitore del concorso “Gelato for life” che per 10 anni avrà diritto ad un gelato gratis al giorno!