SOCHI: VIAGGIO NELLA CITTA' OLIMPICA

SOCHI: VIAGGIO NELLA CITTA' OLIMPICA

Sochi Olimpiadi

Sochi, la cittadina situata sulle rive del mar Nero, dal 7 al 23 febbraio accoglierà le gare dei XXII Giochi Olimpici Invernali

Il programma prevede competizioni in 15 discipline diverse: Biathlon, Bob, Combinata nordica, Curling, Freestyle, Hockey su ghiaccio, Pattinaggio di figura, Pattinaggio di velocità, Salto con gli sci, Sci alpino, Sci di fondo, Short track, Skeleton, Slittino e Snowboard. 

La stazione sciistica che accoglierà la maggior parte delle competizioni sulla neve è quella denominata Roza Khutor, alcune gare verranno disputate anche nella stazione sciistica di Krasnaja Poljana a circa 45 km dalla città olimpica, mentre il villaggio olimpico verrà ospitato nella cittadina di Adler, a circa 28 km da Sochi. Siete curiosi di sapere qual è la mascotte delle Olimpiadi? Sono tre animali: l'Orso bianco, la Lepre e il Leopardo delle nevi.

Sochi si estende per oltre 150 chilometri lungo la costa del Mar Nero. Divisa in quattro distretti amministrativi: Lazarevskoye, centrale, Hostinský e Adler, la bella cittadina è famosa per i suoi parchi, giardini e per il suo clima mediterraneo. Sochi, infatti, è l’unica località subtropicale della Russia. Situata ai piedi del Caucaso non solo dista pochi chilometri da importanti stazioni sciistiche ma possiede anche un estesissimo Parco Nazionale. 

La sua municipilità conta numerosi villaggi e cittadine tra cui le più importanti sono: Hosta, Loo, Adler e Krasnaja Poljana. Soci, inoltre, gode di un clima mite, mediterraneo. L’azione mitigante delle acque del Mar Nero e la presenza a nord della catena montuosa che ripara la località dalle correnti settentrionali concorrono a rendere il clima di Sochi mite con temperature che non pregiudicano la crescita di piante come il tè e l'uva. 

Una volta giunti in città non dimenticatevi di visitare il Museo d’Arte, il museo-casetta del cantante VV Barsova e il giardino-museo «L'albero dell'amicizia». Ma Sochi non è solo giochi olimpici, natura e arte è anche una delle mete ideali per chi ama il benessere. Qui, infatti, ci sono le sorgenti sulfuree di Matsesta che sgorgano da grotte scavate nella roccia. E per chi è in viaggio con la famiglia c’è il Discovery World Aquarium, il più grande oceanario di tutta la Russia.