RIVIERA ROMAGNOLA: NOTTE ROSA ESTATE 2013

RIVIERA ROMAGNOLA: NOTTE ROSA ESTATE 2013

Rimini

Si festeggia nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 luglio lungo tutta la Costiera Romagnola: è la tradizionale Notte Rosa, un vero Capodanno d'Estate che celebra l'avvio ufficiale della stagione festaiola e marina dei divertimentificio più grande d'Italia. Il tema dell'ottava edizione è scandito dalla formula AsaNIsiMAsa di felliniana memoria e conta moltissimi ospiti di grande rilievo. Inoltre, a Bellaria, venerdì 5 e sabato 6 luglio,si svolge la Notte Rosa dei Bambini. 

AsaNIsiMAsa è la formula magica che i bambini protagonisti della celebre pellicola di Fellini “8 e ½” (che proprio nel 2013 festeggia i cinquant’anni) pronunciano di notte per far muovere gli occhi di un ritratto. E' il prodotto dell'"alfabeto serpentino" ovvero del linguaggio segreto che scompone le parole in sillabe e inserisce la lettera esse seguita dall’ultima vocale del gruppo, e quindi significa Anima. 
 
L'anima è il simbolo del calore, dell’autenticità, della grande simpatia e del cuore dei romagnoli, celebri in tutto il mondo per la loro innata capacità di accoglienza, per il buon vivere e per la convivialità, tutti tratti distintivi della Riviera. L'Anima è, insomma, il denominatore comune di Federico Fellini, della piadina romagnola e del fritto di pesce, ma anche del bagnino playboy, del ballo liscio e il rito del bombolone appena sfornato dopo la notte in discoteca, 

Dal tramonto di venerdì 5 a quello di domenica 7, la riviera, da Comacchio a Cattolica è dunque in festa e offre il meglio di sé con oltre 300 eventi tra concerti, feste in spiaggia, intrattenimento per bambini, enogastronomia, readings, spettacoli, dj set e tanto altro, con viali, piazze, monumenti, hotel, stabilimenti balneari “vestiti” di rosa. Il rosa è il dress code proposto agli oltre 2 milioni di ospiti attesi anche quest'anno all'evento: per entrare a far parte dell'"onda rosa" bastano un cappellino, una t-shirt, o una sciarpa o un paio di occhiali, purché rigorosamente “pink”, per condividere il divertimento di una notte di festa che culmina nel grande spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte del venerdì, con tutta la spiaggia illuminata a giorno dai bagliori colorati che “ricamano” il cielo a tinte vivaci.