AUSTRALIA: NORTHERN TERRITORY TOP END

AUSTRALIA: NORTHERN TERRITORY TOP END

Northern Territory Top End

Il Northern Territory occupa circa un sesto del territorio australiano, ed è vasto quanto l’Italia, la Francia e la Spagna messe insieme. Il Top End è la parte più settentrionale del Northern Territory. La città più importante della regione è Darwin.

Il Top End è caratterizzato da un clima tropicale e due stagioni distinte, quella umida e quella arida. La stagione umida va da novembre ad aprile, ed è caratterizzata da un aumento dell’umidità accompagnato da piogge tropicali. 

 
Le temperature in genere vanno da un minimo di 25°C a un massimo di 33°C, e il livello di umidità può raggiungere l’80%. La stagione secca, da maggio a ottobre, è caratterizzata da giornate calde e soleggiate, e da notti fresche. La temperatura va dai 21°C ai 32°C con livelli di umidità intorno al 60–65%.

Fuso orario: +7,5 ore rispetto all’Italia, +8,5 quando in Italia è in vigore l’ora legale.

La lingua ufficiale è l’inglese. Esistono anche numerose lingue aborigene. 

Il dollaro australiano (AUD) è la valuta ufficiale. Un euro corrisponde a circa 1,27 AUD.

Le principali banche australiane sono presenti nel Northern Territory con sportelli bancomat che accettano la maggioranza delle carte. Tuttavia nelle aree più remote del territorio si consiglia di portare con sé del contante in quanto potrebbero non esserci servizi bancari e il pagamento con carta di credito o bancomat potrebbe non essere riconosciuto. 

Nessuna vaccinazione è richiesta, ma è consigliabile portare sempre dietro un anti-zanzare o comunque un repellente per gli insetti. 

E' richiesto il passaporto in corso di validità, e per tutti coloro che non possiedono un passaporto australiano, il visto. Il visto turistico si può ottenere via internet e ha una validità di 90 giorni. 

La guida è a sinistra ed è richiesta la patente di guida internazionale. Se si intende guidare attraverso un territorio aborigeno è necessario essere in possesso di un permesso rilasciato dal Northern Land Council per le terre aborigene nel Top End e Arnhem Land.

La rete telefonica cellulare è disponibile nella maggior parte dei centri abitati del Northern Territory. Le aree dell'entroterra, invece, sono senza copertura di rete, è quindi consigliato il noleggio o l'acquisto di un telefono satellitare.