CONSIGLI PER UNA VACANZA A ROMA

CONSIGLI PER UNA VACANZA A ROMA

Roma

Consigli per una vacanza a Roma 

Tutte le strade portano a Roma: perché allora non prendere una di queste strade e passare un weekend nella capitale italiana? 

Il ponte del Primo Maggio potrebbe essere perfetto dal momento che ci sarà anche il concerto in Piazza San Giovanni che ogni anno raccoglie centinaia di migliaia di persone. 

Non vi parlerò del solito Colosseo o della famosissima Fontana di Trevi perché, senza dubbio, sono cose scritte in tutte le guide su Roma. 

Il primo consiglio che vi do è quello di andarvi a vedere un tramonto dal Pincio: il parco che sovrasta Roma e dove si trova anche Villa Borghese. Da questo parco che domina Roma potrete ammirare un paesaggio romantico e allo stesso tempo fare una passeggiata nel polmone verde della città. 

Se invece arriverete presto a Roma, come ho fatto io in occasione dello scorso Primo maggio, vi consiglio caldamente di fare un salto in Piazza San Pietro; abituati a vederla gremita di persone vi stupirete a vedere la Piazza vuota, con il sole che passa delle alte colonne del Vaticano: uno spettacolo per pochi. 

Nel caso siate degli appassionati di storia vi suggerisco il Museo del Risorgimento italiano; potrete comprendere i sacrifici che i padri della patria hanno fatto affinché il nostro fosse un paese unito: da Cavour a Garibaldi, da Mazzini a Vittorio Emanuele II. Vi sono delle sezioni dedicate ad ognuno di questi grandi personaggi storici e poi vengono illustrate e descritte le fasi del Risorgimento italiano. 

Infine, come ultimo consiglio posso affermare che soggiornare in un appartamento Oh-Roma è decisamente più comodo e anche più economico che in un hotel. Avrete maggiore indipendenza e potrete tranquillamente cucinare a casa tutto quello che vorrete senza spendere troppi soldi a cena o a pranzo.