PRAGA: CITTA MISTERIOSA DAL FASCINO INDIMENTICABILE

PRAGA: CITTA MISTERIOSA DAL FASCINO INDIMENTICABILE

Praga

Praga, da vent’anni capitale della Repubblica Ceca, è una città dal fascino unico, che offre a chi la visita numerose attrazioni.

Per il suo passato di città appartenente all’Impero Austro-Ungarico, l’architettura di Praga presenta molti elementi legati allo stile imperiale, che hanno contribuito ad incrementare la bellezza della città, tanto da renderla oggi una delle principali destinazioni dell’Europa centrale.

Secondo un antico sistema di suddivisione della città, Praga conterebbe dieci diversi distretti, definiti in base a numeri progressivi. In particolare, Praha 1 rappresenta la parte più antica della capitale, ovvero la città originale, caratterizzata per il maggior numero di attrazioni turistiche e per il suo centro storico, dichiarato patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco nel 1992.

Tra le principali attrazioni di Praga va sicuramente annoverato il Castello, che vanta il primato di più grande castello antico al mondo, posto strategicamente nel punto più alto della riva sinistra del fiume Moldava, che attraversa la città. Attorno al castello sono numerosi i luoghi d’interesse, come la Pinacoteca, alcuni musei e i Giardini Reali. L’insediamento attorno al Castello è noto come la Città Piccola (in ceco Malá strana), ed oggi include la sede di molte Istituzioni come il Parlamento.

Il nucleo storico di Praga (Staré město, ovvero Città Vecchia) è invece posto sulla riva destra del fiume, e vanta tra i suoi monumenti più interessanti l’Orologio Astronomico, la Chiesa di Santa Maria di Týn e il Teatro degli Stati di Praga, famoso per aver ospitato la prima rappresentazione del Don Giovanni di Mozart. 

Accanto alla Città Vecchia si trova la cosiddetta Città Nuova (Nové město), costruita a partire dal XIV secolo, la cui attrazione più importante è probabilmente Piazza San Venceslao, ricca di negozi e ristoranti, in cima alla quale si trova il Museo Nazionale.

Altre zone interessanti della città sono la Città Ebraica, posta all’interno della Città Vecchia, e Vysehrad, dove ha sede l’omonimo castello, posto a sud della città medievale.

Quelle menzionate sono in ogni caso soltanto alcune delle molteplici attrazioni di Praga, che annoverata tra le altre cose anche un elevato numero di Musei di alto livello, come la Galleria della Città di Praga e il Museo ceco di Belle Arti.

Chiunque si rechi a Praga non può non apprezzarne l’indiscusso fascino, legato all’architettura, alla storia ed all’arte, che qui ha trovato espressione in molti e importanti modi. La città mostra un’atmosfera quasi nostalgica che non può non conquistare, e merita di diventare la meta delle vostre prossime vacanze.