ITINERARI IN COSTA BLANCA ALICANTE

ITINERARI IN COSTA BLANCA ALICANTE

Costa Blanca Alicante

Alicante è una bella cittadina della Comunidad Valenciana, affacciata sulla Costa Blanca mediterranea e famosa per le sue spiagge, gli infiniti frutteti ed il grande porto.

La zona (dotata di un moderno aeroporto sul quale fanno scalo diverse compagnie low-cost) è un paradiso per le vacanze grazie alle numerosissime giornate di sole, alla temperatura media annuale di circa 18 gradi; alla sabbia bianca che invita a passeggiare in riva la mare anche in pieno inverno; ed agli abbondanti locali e divertimenti.

Le spiagge della zona sono la risorsa turistica e paesaggistica più importante. Alcune di essse (Sant Joan, Saladar e Albufereta) sono state ripeturamente premiate con la prestigiosa Bandiera Blu. L'arenile più lungo e tranquillo (perfetto per le famiglie) è quella di San Juan, con la sua sabbia fine e dorata; mentre la spiaggia urbana di Postiguet è quella più popolare e movimentata. A poca distanza, il porto di Alicante (in pieno centro), che nel corso degli anni è diventato un piacevole ed imprescindibile punto di incontro e divertimento per alicantini e turisti. 
 
La città offre la possibilità di passare una vacanza (anche) culturale, dato che non mancano monumenti e luoghi meritevoli di una visita. Innanzitutto il Castillo di Santa Barbara (una fortezza di origine araba ristrutturata dai cristiani dopo la conquista da parte di Alfonso X) situato sul monte Benacantil, da dove domina la huerta di Alicante e gode di una spettacolare vista dell'isola di Tabarca (ad un ventina di km dalla costa) e del Mediterraneo.

Non mancano poi le chiese di interesse storico-artistico: la basilica gotica di Santa Maria costruita sopra i resti della Mezquita Mayor è il tempio più antico della città, e offre una singolare mescolanza di stili, grazie al portale barocco ed all'altare rococò. Sa segnalare poi anche la secentesca Concatedrale di San Nicola di Bari, anch'essa costruita sopra una moschea ed esempio classico dello stile rinascantista spagnolo. Per gli appassionati di storia infine, da non perdere, nella già citata zona dell'Albufereta, i resti romani di Lucentum (a partire dal IV secolo a.c).

Ma Alicante è soprattutto divertimento, per cui non ci si può perdere una cena nella zona della Explanada e di calle Mayor, o una scappata verso i locali notturni di Murcia, Denia o Benidorm.