SUD AFRICA: NON C'E' SOLO CAPE TOWN...

SUD AFRICA: NON C'E' SOLO CAPE TOWN...

Sud Africa

Non c’è solo Cape Town…

Se qualcuno non conosceva prima i favolosi paesaggi che offre il Sud Africa, dopo l’ampia promozione che questo Paese ha avuto dai Mondiali di calcio…adesso un po’ tutti sappiamo quanto affascinante sia questa terra. 

Ma di mozzafiato non c’è solo Cape Town o altre località sulla costa, se guardiamo oltre le colline che vediamo alle spalle della città, troveremo vasti territori da esplorare, e non sto parlando del famoso Kruger National Park, ma di un’area ricca di verde, pianure desertiche che vengono interrotte da montagne selvagge.

 
Un posto incantevole!

E’ il Namaqua National Park, una mezza giornata di auto da Cape Town, offre il meglio in Settembre, quando fioriscono delle particolari margherite, grandi e spesse, che colorano tutte le colline di questo parco, di giallo e bianco. E al tramonto…è uno spettacolo magico.

Ma se preferite i paesaggi di mare, dirigetevi ad est, uno dei punti più belli della costa è proprio la Eastern Cape’s Wild Coast, che e’ ricca di spiagge dorate con alle spalle ampi territori verdissimi. Un contrasto che emoziona, sempre. Da qui dirigetevi verso Transkei, una regione poco visitata, rocciosa, con piccoli porticcioli e pescatori.

A sud di Transkei vi attende qualche cosa di particolare: nel museo di East London c’è l’unico uovo di Dodo rimasto al mondo, un uccello originario delle Mauritious ed estinto oltre 400 anni fa. Ma le spiagge di East London sono anche il punto di partenza per un bel percorso in auto lungo la costa. Da qui, percorrendo la N6, possiamo viaggiare osservando scogliere a picco sul mare, ed un mix di colori e contrasti della natura che sarà poi difficile scordare. Lungo la strada non è difficile trovare diversi B&B dove alloggiare.

Tornando invece a Cape Town, la Table Montain ( la “montagna piatta”) è forse il posto più facilmente raggiungibile per visitare e conoscere la natura del Sud Africa. Ci sia arriva anche in seggiovia dalla città, ma il modo più soddisfacente per arrivare alla cima è certamente percorrendo uno dei pittoreschi sentieri. Nonostante a pochi chilometri abbiamo una città grande come Cape Town, questa montagna è l’habitat di molte specie animali, quindi mentre salite…tenete gli occhi ben aperti, potreste incontrare la “vera natura del Paese”.

Vi andrebbe qualche cosa di ancora più remota? La montagna Drakensberg è uno dei punti più alti da raggiungere. Partendo dalla costa est, sale gradualmente per 1,000 km! E se decidete di percorrerne almeno alcuni...potreste andare avanti per ore senza incontrare altre persone, nessuno vi disturberà mentre conoscete e siete parte di uno dei posti più belli al mondo.

E tra tutti questi percorsi, assicuratevi di non perdervi quello nella riserva della Unesco World Heritage: grotte, percorsi, natura selvaggia e disegni sulle pareti, un po’ ovunque, risalenti a milioni di anni fa. E’ la più grande collezione del mondo nel suo genere.

In una terra così varia ed ampia come il South Africa, le opzioni sono infinite. Ma una cosa è certa andate oltre quello che sono i classici siti turistici, e porterete a casa souvenirs che pochi hanno!