OTRANTO: ITINERARI E MONUMENTI

OTRANTO: ITINERARI E MONUMENTI

Otranto

Otranto è una splendida cittadina del Salento nonché il centro abitato più orientale d'Italia. Il suo centro storico rappresenta un piccolo gioiello con i suoi splendidi monumenti e il mare dai colori turchesi che crea un connubio davvero incantevole. 

Proprio il mare, infatti, attira nei periodi estivi tantissimi turisti. Ma Otranto è molto di più e vale la pena davvero esplorare l'affascinante borgo antico e apprezzare i tanti monumenti di questa splendida città. A cominciare dalla Cattedrale di Otranto, costruita circa 1000 anni fa sui resti di un'antica domus romana. 

 
La Cattedrale presenta al suo interno diversi dipinti paretali di straordinario valore e un mosiaco pavimentale unico nel suo genere. Molto affascinanti anche la Chiesa di San Pietro, una delle più importanti testimonianze bizantine in Puglia, e la Chiesa della Madonna dell'Altomare, con il suo famoso altare dedicato alla vergine. 

Da vedere anche le antiche torri della città, usate anticamente con lo scopo di avvistare eventuali nemici, e il bellissimo Castello di Otranto, oggi spesso utilizzato per eventi e manifestazioni culturali. Per chi decide di passare qualche giorno di vacanza a Otranto c'è anche la possibilità di effettuare delle piacevolissime escursioni nei dintorni: tra i luoghi più affascinanti da visitare ti segnalo la città di Lecce, Gallipoli e il sito archeologico dell'Ipogeo di Torre Pinta. 

A Otranto sono tantissime le possibilità per soggiornare senza spendere troppo. In questa zona si possono trovare, infatti, tantissimi hotel, villaggi turistici e b&b che, al di fuori dei mesi di luglio e agosto, propongono prezzi davvero molto convenienti per soggiorni di più notti. Tra i tanti siti di riferimento del Salento puoi consultare salentonet.it che oltre a fornire ottime offerte low cost per organizzare viaggi in Puglia offre anche numerose informazioni su cosa vedere.