TOSCANA: COAST AND ISLAND WALKING FESTIVAL

TOSCANA: COAST AND ISLAND WALKING FESTIVAL

Toscana

Un evento tutto dedicato al cammino che coinvolge sei parchi naturali della Costa Toscana e dell'Arcipelago. È il Tuscan Coast and Island Walking Festival, che dura fino agli inizi di novembre: un'occasione per riscoprire il piacere di un'attività sana a contatto con la natura, ma anche per contemplare il paesaggio, meditare, schiarirsi i pensieri e, magari, vedere il mondo sotto una nuova luce. 

Da provare ci sono i percorsi nella selvaggia Maremma (dall'1 al 24 ottobre), da fare a piedi, in bicicletta, a cavallo, in carrozza e persino in canoa. Tra i tanti itinerari proposti, spiccano quelli spirituali, che portano nei luoghi sacri dei monaci benedettini, verso l'Abbazia di San Rabano. O il sentiero naturalistico, in direzione diCala di Forno, che porta dalla macchia mediterranea fino al blu del mare. 

 
Le famiglie con i bambini possono invece optare per lepasseggiate sulle tracce dei daini o per il birdwatching, mentre chi ama muoversi sulle due ruote può puntare sui tracciati lungo il fiume Ombrone, la spiaggia di Collelungo, la pineta Granducale, la strada degli Olivi e Marina di Alberese. 

Molto scenografici anche i percorsi all'interno del Parco Provinciale dei Monti Livornesi. Il programma prevede tre eventi, fino al 7 novembre. Il 16 ottobre, per esempio, si può partire per un trekking di una mattinata nella zona del Gabbro, alla scoperta di funghi, piante, fossili, minerali e vecchi mulini. Mentre domenica 17 ottobre, le guide del WWF organizzano una visita alle miniere di magnesite, nella zona meridionale dei Monti Livornesi. L'ultimo appuntamento con la natura è previsto domenica 7 novembre, con un'escursione nella Valle del Chioma, lungo un facile sentiero dagli scorci suggestivi, con sosta per un brunch o un pranzo al sacco in agriturismo. 

La Val di Cornia, invece, può offrire, fino al 17 ottobre, belle sorprese a chi ama l'archeo-trekking. Si trova nell'ultimo spicchio della Costa degli Etruschi, con sentieri che toccano cinque differenti comuni e includono anche le suggestive necropoli del Parco Archeologico di Baratti e Populonia. 

INFORMAZIONI Tuscan Coast and Islands Walking Festival. Tel. 0565.2264445 / 0586.257450. Le escursioni nel Parco della Maremma e la gita del 16 ottobre, nel Parco dei Monti Livornesi, sono gratuite; quelle del 17 ottobre e del 7 novembre costano 1,50 euro per i soci WWF e 3,50 euro per i non soci.