GUIDA OSTELLI DELLA GIOVENTU

GUIDA OSTELLI DELLA GIOVENTU


Guida ostelli

Gli Ostelli della Gioventù

Tra le varie forme di pernottamento esistenti gli Ostelli della Gioventù sono senz'altro le preferite dai giovani e da coloro che cercano un alloggio a prezzi contenuti. Risultano particolarmente apprezzate la possibilità di soggiornare dignitosamente con poca spesa e l'opportunità di conoscere nuove persone, magari straniere, con cui stringere nuovi rapporti di amicizia. Non ci sono, sicuramente, tutti i comfort che possono offrire una pensione o un Hotel, ma poco importa: basta avere un po di spirito di adattamento. Inoltre, nonostante vengano comunemente denominati ostelli della gioventù, sono in realtà aperti a tutti. In diversi Ostelli sono anche disponibili camere familiari a prezzi vantaggiosi rispetto ad altri tipi di sistemazione. 

Cenni Storici

Il primo ostello della gioventù fu fondato in Germania nel 1909 da Richard Schirrmann. Schirrmann era un insegnante tedesco che organizzava frequenti viaggi ed escursioni con i suoi studenti. Durante una gita, una tempesta improvvisa costrinse lui e la sua comitiva di studenti a trovare riparo in una scuola. Fu allora che a Schirrmann nacque l'idea di ospitare comitive di studenti nelle scuole chiuse per le ferie estive. L'iniziativa ebbe molto successo, e già negli anni 30 cerano oltre duemila ostelli della gioventù in Germania. L'idea si diffuse rapidamente nel resto dell'Europa e, in seguito a una conferenza internazionale tenuta nel 1932 il movimento iniziò a diffondersi a macchia d'olio anche negli Stati Uniti e in diversi altri paesi. Nasceva la Federazione Internazionale degli Ostelli della Gioventù, con lo scopo di associare tutte le strutture che offrivano posti letto a prezzi economici dedicate ai giovani. Con il passare del tempo il concetto di ostello ha subito un'evoluzione adattandosi alle diverse esigenze dei tempi moderni, e adesso gli Ostelli ospitano visitatori di ogni età, garantendo contemporanemante prezzi abbordabili ed un servizio di buona qualità, con la caratteristica di offrire un'atmosfera unica e affascinante, molto diversa da quella dei normali hotel, particolarmente apprezzata dai giovani.

Chi prenota negli Ostelli

I viaggiatori che decidono di soggiornare negli ostelli sono un tipo molto particolare di cliente, in inglese cè un termine specifico per definirli "backpacker", che potrebbe essere tradotto più o meno come "saccoapelista", ma che in realtà fa riferimento all'onnipresente grande zaino, vero e proprio "simbolo" dello stile di vita dei frequentatori più assidui degli Ostelli. Di solito sono giovani che viaggiano per periodi lunghi, portando con sè il minimo indispensabile per viaggiare, visto che i bagagli pesano e possono essere di ostacolo in tante situazioni. Sono viaggiatori "low budget" che si spostano muovendosi in treno, in autobus o in autostop, e tendono a viaggiare con pochi soldi e un'occhio attentissimo ai costi, perchè risparmiare qualche euro può voler dire visitare un'altra città e prolungare il proprio viaggio. I frequentatori degli ostelli sono diversi dal normale viaggiatore: non si limitano a vedere i monumenti delle città che visitano, ma hanno il desiderio di scoprire e approfondire lo stile di vita del paese che li ospita, conoscere gente nuova e stabilire rapporti umani. Molti di loro, soprattutto coloro che provengono da paesi lontani come Australia e Nuova Zelanda, si sono presi un intero anno "sabbatico" per girare il mondo.

La differenza tra Hotel e Ostelli

Al giorno d'oggi l'offerta di ostelli è molto diversificata, con caratteristiche differenti. Ci sono ostelli che sembrano dei normali alberghi, altri sono qualcosa di completamente diverso. In ogni caso, la principale caratteristica che diversifica gli ostelli dagli hotel è che i secondi offrono solo stanze private, mentre i primi offrono anche la possibilità di dormire in semplici posti letto, in stanze che possono variare da 4 a 20 e più letti. I dormitori possono essere piccoli o grandi, per sole donne, soli uomini o misti, ma questa particolarità significa, in ogni caso, dormire in stanze condivise con persone che non si conoscono (ancora). Anche se molti ostelli si avvicinano agli standar degli hotel, offrendo anche stanze private con annessi i servizi, l'atmosfera degli Ostelli è comunque molto diversa da quella di un normale albergo e, appunto, l'atmosfera rimane la sua caratteristica dominante principale. Mentre gli hotel si limitano a fornire ai propri clienti un posto comodo e confortevole dove passare la notte, gli ostelli hanno un'atmosfera molto più in stile "community", dato che spesso si finisce per condividere con gli altri ospiti non solo la stanza, ma anche il tavolo della colazione, le lavatrici, e così via. Molti ostelli organizzano feste ed escursioni, e molti hanno anche un bar dove gli ospiti possono incontrarsi e fare amicizia. In un ostello è molto più facile relazionarsi e trovarsi a parlare con perfetti sconosciuti scambiandosi consigli, informazioni, opinioni e punti di vista. In definitiva, gli ostelli sono un ottimo posto dove trovare stabilire nuove relazioni interpersonali e conoscere nuovi amici, e dove incontrare e confrontarsi con gente di altri paesi e culture, che magari conoscono la città in cui vi trovate molto meglio di voi e possono darvi ottime indicazioni su dove andare la sera, cosa fare e cosa visitare.

La differenza tra posti letto in camerate e stanze private

Un dormitorio è una stanza con molti letti - spesso a castello - ciascuno dei quali può essere prenotato separatamente da un cliente dell'ostello. La stanza viene quindi condivisa da diverse persone che non si conoscevano in precedenza. In funzione dell'ostello, un dormitorio può avere da 4 a 20 o più letti; alcuni Ostelli dividono i dormitori per sesso, mentre altri hanno dormitori misti. Questo tipo di sistemazione è tendenzialmente più economica di una stanza privata, però richiede un maggiore spirito di adattamento e flessibilità, visto che i compagni di stanza possono avere orari, usi e abitudini diverse tra loro. Ma la situazione risulta spesso molto interessante, perché facilita la socializzazione tra le persone. Se si condivide una stanza con una persona, spesso è più facile rompere il ghiaccio perché cè un'abbondanza di argomenti per cominciare una conversazione. I dormitori erano il tipo più comune di stanza nella maggior parte degli ostelli fino a qualche anno fa. Da qualche anno a questa parte, adeguandosi ai tempi e alla nascita di nuove esigenze, la maggior parte degli ostelli offrono anche stanze private, che di solito hanno da 2 a 4 letti, e spesso sono anche dotate di doccia e bagno privati. In questo caso, la permanenza in un ostello è molto simile a quella in un normale albergo, a parte nelle occasioni sociali offerte dalla condivisione di certi spazi come lavatrici, telefono, internet, e agli eventi organizzati dall'ostello come cene ed escursioni.

Pulizia ed Igiene

Per rispettare le norme d'igiene e pulizia quando ci sono tanti clienti che circolano, bisogna essere molto efficenti e pulire parecchio. Certo, se le docce e i bagni vengono condivisi da molte persone, dopo un po' non hanno sicuramente il migliore aspetto, ma la maggior parte degli ostelli li puliscono frequentemente.

Consumo di alcolici negli Ostelli

Dipende molto dal paese in cui ci si trova, ma la maggior parte degli ostelli non consentono di bere alcolici in camera. Alcuni hanno un bar, normalmente negli Stati Uniti ci sono dei limiti d'età per l'accesso alle aree vicino al bar, altri no. Come sempre, è importante rispettare gli altri e i costumi del paese in cui siamo ospitati.

Divieti di Fumo

Nelle stanze normalmente è vietato fumare. Se siete negli Stati Uniti, probabilmente non potrete fumare da nessuna parte. In Germania ci sarà sicuramente un distributore di sigarette all'ingresso dell'ostello. Anche questo dipende molto dal paese in cui ci si trova.

Rischi di Furto

Se avete oggetti di valore, chiedete all'ostello se hanno cassette di sicurezza (spesso vengono date gratuitamente), oppure fate attenzione a non lasciarli troppo in vista. In ogni caso, gli ostelli non fanno entrare persone che non abbiano prenotato un'alloggio, e questo scoraggia i furti perché si fa presto a ricostruire chi può essere entrato in una determinata stanza in un determinato momento.

Vita sociale negli ostelli

Gli ostelli della gioventù sono il posto ideale per socializzare e conoscere gente nuova. Dato che la maggior parte degli ospiti sono giovani, ci sono tantissime occasioni per fare amicizia e stabilire relazioni. Molti ostelli organizzano feste, incontri o giochi a premi, oppure hanno un bar all'interno o nelle vicinanze della struttura, dove è facile conoscere gli altri ospiti. Dato che la gente che va per ostelli di solito è più aperta a nuove esperienze rispetto al turista medio, è decisamente più facile entrare in contatto con altre persone, scambiarsi consigli, dritte e così via. Molti viaggiatori girano il mondo da soli per un anno o più, e quindi sono ben disposti ad attaccare discorso con chiunque, visto che di solito lo scopo del loro viaggio è proprio conoscere gente nuova e approfondire le culture degli altri paesi. Ricordate sempre: quando incontrate gente di paesi diversi dal vostro, è facile riscontrare che abbiano opinioni molto diverse dalle vostre sulla politica, sul sesso, sulla religione, e perfino sul vostro paese d'origine. Quindi siate tolleranti e flessibili. In definitiva, se alloggiate in un ostello, non stupitevi se farete molte nuove amicizie (soprattutto se parlate una o più lingue straniere) che potrebbero durare anche per molti anni.

Principali Operatori per la Prenotazione Online di Ostelli


Budgetplaces è presente in 29 destinazioni in Europa e nel mondo, con un'offerta di oltre 3000 alloggi economici, centrali e ben ubicati, sempre vicino ai principali luoghi di interesse. Tra questi troverete anche una selezione davvero ampia di ostelli economici, che vi permetteranno di risparmiare sull'alloggio senza rinunciare alla qualità.


Hostelworld provvede a confermare online prenotazioni per ostelli della gioventù, preventivi per sistemazioni e pacchetti di viaggi. Il contenuto è simile alle guide di città e paesi. Tutte le prenotazioni vengono effettuate in tempo reale e garantite per te. Il nostro staff ha diversi anni di esperienza nel settore avendo viaggiato ampiamente sia per lavoro che per piacere.


HostelsClub è un portale giovane e dinamico che consente a migliaia di viaggiatori di prenotare in tutto il mondo in modo facile, veloce e sicuro. Il portale vi permette di trovare una sistemazione ovunque: Europa, Nord America, Sud America, Asia, Oceania ed Africa. HostelsClub offre un’ampia scelta di sistemazioni per ogni tipo di categoria e prezzi.


Qualità, non quantità. HostelBookers vuole offrire una buona ed accurata selezione degli ostelli e delle sistemazioni per le principali destinazioni nel mondo, ma non troppe. Tutto questo aiuta i clienti a passare in rassegna più facilmente gli ostelli, con la sicurezza di trovare sempre un buon prezzo ed un'ottima qualità delle sistemazioni.


HostelTimes si distingue per essere il luogo dell'elite che fornisce le informazioni più aggiornate e precise per backpacking e hostelling. Fornisce un'ampia scelta di Ostelli nelle principali destinazioni mondiali a prezzi molto compatitivi.


Gomio è un brand della cooperazione europea srl dell'ostello (EHC), un'azienda irlandese fondata nell'aprile del 1994, con sede principale a Berlino. Offre Ostelli della gioventù in tutta Europa.


FlashBooking offre tariffe competitive e aggiornatissime per la prenotazione di Ostelli nei cinque continenti. Le strutture ricettive quotidianamente mettono a disposizione offerte last-minute e pernottamenti a prezzi vantaggiosi. Offre prezzi fissi: anticipi il 10% per fermare la stanza, saldi il 90% nell'ostello. Tutte le tariffe vengono bloccate al momento della tua prenotazione online.