GUIDA AUTONOLEGGIO

GUIDA AUTONOLEGGIO

Autonoleggio

Guida Autonoleggio

Premessa
Il servizio di autonoleggio ha registrato un vero e proprio boom negli ultimi anni. Prenotare un auto a noleggio era, fino a pochi anni fa, prerogativa solo per professionisti e uomini di affari importanti in trasferta. Oggi, grazie all’abbattimento dei costi, noleggiare un'auto è alla portata di tutti e significa poterne disporre in qualunque città ci si trovi per muoversi liberamente.

Tipologia compagnie di autonoleggio 
Le compagnie di autonoleggio si suddividono in due macro categorie: da quelle tradizionali proprietarie dei veicoli com Avis, Hertz, Europcar ai Brookers come Easy Car, Holiday Autos.

Dove si noleggia un’auto?
Tipicamente un’auto a noleggio si ritira in luoghi come aeroporti e stazioni ferroviarie, posti di “sbarco” dei viaggiatori. Ma esistono diversi punti di ritiro nelle principali città sia italiane che internazionali.

Le tariffe dell'autonoleggio 
Le tariffe di un noleggio auto variano in funzione della categoria dell’automobile, della percorrenza, della durata del noleggio, degli accessori richiesti nel veicolo.

Come si paga l’autonoleggio?
Il sistema di pagamento indispensabile per noleggiare un’auto è la carta di credito, intestata al noleggiante. E’ un prerequisito indispensabile in quanto tutela la società che noleggia l’auto, in caso di danni o incidenti. Per questo, in genere, non sono accettate le carte di credito ricaricabili, in quanto gli eventuali limiti d’ uso relativi al credito disponibile non consentirebbero il risarcimento di eventuali danni, multe o incidenti.

Clausule generali caratteristiche delle agenzie di autonoleggio
I contratti di autonoleggio prevedono alcune clausole per la tutela sia del noleggiante che dell'agenzia stessa. Vediamole in dettaglio.

Collision Waiver Insurance 
E' l’assicurazione verso se stessi, quasi sempre compresa nel prezzo. Fate attenzione in quanto solitamente prevede una franchigia, che varia in funzione dell’agenzia. Questa franchigia (Excess Waiver) può essere ridotta o eliminata (Super CDW) a fronte del pagamento di un extra giornaliero. In alcuni casi, generalmente per guidatori sotto una certa età, non è possibile eliminarla.

Third Party Liability
Rappresenta la copertura assicurativa verso i danni procurati verso terzi, normalmente inclusa nel prezzo.

Car Theft Insurance
Una clausola facoltativa, è l’assicurazione contro il furto del veicolo, a volte è inclusa nel prezzo a volte no, ma che è consigliabile far inserire poichè in caso di furto dell'autoveicolo si risponderà dell’intero valore dell’automobile.

Additional Drivers
E’ l'autorizzazione, con conseguente copertura assicurativa, alla guida della vettura per persone diverse rispetto all'intestatario del contratto dell’autonoleggio. L’extra può essere una tantum o, più di frequente, corrispondente ad un determinato importo giornaliero per ogni guidatore aggiuntivo. Fate molta attenzione a questa condizione che troppo spesso viene trascurata, in quanto in caso di incidente l’assicurazione non coprirebbe i danni ai guidatori che non sono stati dichiarati. Ricordate sempre che, salvo eccezioni, colui che noleggia l’auto (cioè l’intestatario della carta di credito) è anche il guidatore principale.

Chilometraggio
Normalmente è illimitato però fate sempre attenzione, poiché alcune compagnie prevedono un limite chilometrico di percorribilità oltre il quale si paga un tanto a kilometro.

Airport fee o City Center fee
Alcune agenize di autonoleggio prevedono la possibilità di ritirare la vettura presso l'aeroporto oppure presso il centro della città però includendo un costo extra, altre lo includono nel prezzo, altre ancora non lo considerano nemmeno.

Consegna presso altra sede diversa dal ritiro
Può essere prevista, nel contratto, la possibilità di consegnare l’autovettura in una città o in una sede diversa da quella in cui è stata ritirata. Sempre nel contratto, è specificato se questa opzione è a costo zero o se richiede un pagamento extra.

Età per il noleggio auto
Generalmente è possibile noleggiare un'auto avendo un range di età compreso tra i 25 ed i 70 anni, ma sono dati variabili per ogni compagnia, in alcuni casi è sufficiente pagare un extra per noleggiare comunque la vettura.

Carburante 


L’automobile a noleggio viene sempre consegnata al conducente con il serbatoio pieno, il costo del carburante viene addebitato al noleggiante il quale, alla riconsegna dell’autoveicolo, deve provvedere alla consegna con il medesimo quantitativo di carburante, pena il mancato rimborso. Vi consigliamo di provvedere autonomamente al rifornimento prima della riconsegna, poichè il costo applicato dalle agenzie di autonoleggio è spesso superiore a quello di mercato.

CONSIGLI UTILI PRIMA DI NOLEGGIARE UN'AUTO



Procedere sempre all'ispezione dell’auto insieme ad un addetto dell'agenzia (accurata mi raccomando), nel caso di presenza di danni farlo segnalare nell’apposito foglietto che ci viene consegnato dall’agenzia (carta canta), oppure fotografare la vettura nelle parti danneggiate per evitare possibili futuri problemi e contenziosi. 

Controllare sempre molto accuratamente gli orari di riconsegna e quelli in cui gli sportelli dell'autonoleggio accettano la riconsegna delle chiavi e dell’autoveicolo. La mancata puntualità nella consegna comporta l'addebito di ulteriori giorni di noleggio….quindi occhio.

Nei contratti di autonoleggio sono previsti anche dei servizi addizionali, ovviamente a pagamento, che determinano e variano la tariffa del noleggio dell’automobile. Chiedete sempre quali siano i servizi inclusi nel prezzi e quali a pagamento. Nei servizi a pagamento ricordiamo che sono spesso compresi la presenza del navigatore satellitare, un automobile con il cambio automatico, la consegna in sede diversa dal ritiro, il seggiolino per bambini, il portapacchi.

Equipaggiamento standard della auto a noleggio
• ABS (Sistema antibloccaggio dei freni) 
• Airbag 
• Alza cristalli elettrici anteriori 
• Aria condizionata 
• Chiusura centralizzata 
• Servosterzo 
• Stereo con lettore CD

LINEE GUIDA GENERALI PER LA PRENOTAZIONE DI UN'AUTO A NOLEGGIO

Qualificazione Personale del guidatore

Ogni guidatore deve presentare la sua patente di guida valida per il Paese di noleggio in possesso da un periodo di tempo minimo stabilito dalla legge o dalle condizioni locali; le patenti di guida in caratteri non leggibili nel paese di noleggio devono essere accompagnate da una Patente di Guida Internazionale. Il guidatore deve anche possedere i requisiti di età richiesti in quel Paese per la categoria di veicolo presa in considerazione.

Qualificazione finanziaria

Il pagamento dell'importo di noleggio stimato e degli eventuali addebiti risultanti da danni o perdita del veicolo noleggiato devono essere garantiti al momento del noleggio.

Patente di guida

Per noleggiare è necessario che la patente di guida sia valida da almeno un anno.