COMPAGNIE AEREE DI LINEA

COMPAGNIE AEREE DI LINEA

Compagnie aeree di linea

Compagnie aeree di linea

L'elenco delle principali compagnie aeree di linea che volano dagli aeroporti italiani verso destinazioni europee ed intercontinentali. 

Tutti i vettori operano principalmente dagli aeroporti di Roma Fiumicino e di Milano Malpensa, e, ove non diversamente specificato, dispongono di siti ufficiali con una versione localizzata in italiano.

Compagnie aeree italiane ed europee

Aegean Airlines - www.aegeanair.com La compagnia privata greca, partner di Lufthansa e di Air One, collega la capitale Atene e con voli interni 14 città e isole della Grecia. 

Aeroflot - www.aeroflot.ru La linea di bandiera russa vola su Mosca da Malpensa, Fiumicino e Venezia. (Sito in inglese)

Air Baltic - www.airbaltic.com La compagnia di bandiera della Lettonia (SAS group) opera voli diretti per la capitale lettone Riga da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia rispettivamente quattro, tre e due volte alla settimana. Dall’aeroporto di Riga, airBaltic serve numerose tratte verso le altre capitali baltiche Vilnius e Tallin e verso i Paesi scandinavi.

Air Dolomiti - www.airdolomiti.it La compagnia regionale italiana, controllata da Lufthansa, opera collegamenti per Monaco di Baviera, Francoforte e Vienna dai principali scali del nord e centro Italia. Dal 22 maggio prossimo Air Dolomiti torna a volare dall'aeroporto romagnolo di Rimini con i collegamenti per Monaco di Baviera (lunedì, mercoledì e venerdì) e la novità del volo per Vienna (il martedì, giovedì e la domenica).

Air Europa - www.air-europa.com La compagnia privata spagnola vola quotidianamente su Madrid da Roma, Milano, e 4 volte la settimana, da Venezia. Dall'aeroporto della capitale spagnola sono disponibili coincidenze con voli in connessione sia per tutta la Spagna sia per rotte lungo raggio verso l’America Latina e i Caraibi. Tra le destinazioni di punta della società da segnalare L'Avana, Santo Domingo e Caracas.

Air France KLM - www.airfrance.it - www.klm.com Il network creato dalla francese Air France e dall'olandese KLM copre i principali aeroporti italiani (direttamente o con società partner) in connessione con Parigi e Amsterdam, scali crocevia per un vastissimo numero di destinazioni internazionali e intercontinentali.

Air Malta - www.airmalta.com La compagnia aerea nazionale maltese collega con voli diretti la capitale La Valletta con i principali aeroporti italiani del nord, centro e sud.

Air Moldova - www.airmoldova.md La linea aerea di bandiera moldava collega Roma Fiumicino con Chisinau con quattro voli settimanali (il lunedi, martedì, giovedì e sabato) e, in partnership con Meridiana, la capitale della Moldavia anche da Milano Malpensa (martedì, mercoledì, venerdì e domenica) e da Verona (lunedì, mercoledì, giovedì e domenica). (Sito in inglese)

Alitalia - www.alitalia.com - Air One - www.flyairone.it Dal 13 gennaio 2009 la nuova compagnia aerea italiana, nata dalla fusione di Alitalia con il vettore Air One, garantisce 70 destinazioni di cui 23 nazionali, 34 internazionali, 13 intercontinentali.

Austrian - www.aua.com Il network del gruppo austriaco, partner di Lufthansa, si basa sull'aeroporto internazionale di Vienna e copre oltre 130 destinazioni in 66 paesi con una vasta offerta di voli per l'Europa centrale ed orientale, raggiungibili dagli scali italiani serviti nel nord e centro Italia (Malpensa, Linate, Venezia, Verona, Bologna, Firenze e Fiumicino).

British Airways - www.britishairways.com La compagnia britannica collega la capitale inglese (scali di Heathrow e Gatwick) da 9 aeroporti su tutto il territorio italiano e via Londra copre con collegamenti internazionali tutti i continenti.

Brussels Airlines - www.brusselsairlines.com L'azienda, nata dalla fusione di Sn Brussels e Virgin Express, collega con voli diretti la capitale belga da 10 scali italiani; via Bruxelles effettua voli intercontinentali verso Stati Uniti, Africa, Medio Oriente e Cina. Dal prossimo 4 aprile sarà operativo anche la nuova rotta settimanale Palermo – Bruxelles (nei mesi di luglio e agosto verrà aggiunto un secondo volo il mercoledì).

Bulgaria Air - www.air.bg La compagnia aerea nazionale della Bulgaria collega Milano Malpensa e Roma Fiumicino con la capitale Sofia. (Sito in inglese)

Croatia Airlines - www.croatiaairlines.com La compagnia aerea nazionale croata collega le capitali Roma e Zagabria.

Cyprus Airways - www.cyprusairways.com La linea di bandiera cipriota collega l'Italia a Cipro con voli da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino per Larnaca in collaborazione con Alitalia.

Czech Airlines - www.czechairlines.it La compagnia nazionale della Repubblica Ceca opera voli diretti per la capitale Praga oltre che da Milano e Roma anche da Venezia e Bologna.

Estonian Air - www.estonian-air.ee La compagnia di bandiera dell'Estonia (Gruppo SAS) collega 3 volte la settimana Milano Malpensa con la capitale Tallinn. Durante la stagione estiva, fino alla fine di ottobre, sono operativi anche due voli il lunedì e il venerdì da Roma. (Sito in inglese)

Finnair - www.finnair.com La compagnia di bandiera finlandese collega l’Italia a Helsinki, da cui si diparte il network di rotte dell'azienda verso 16 città in Finlandia e oltre 50 destinazioni internazionali con un'ampia offerta per l'estremo oriente.

Iberia - www.iberia.com La linea di bandiera spagnola collega Madrid, Barcellona e le principali città spagnole da 9 aeroporti italiani; dalla capitale iberica il vettore copre una vasta rete di collegamenti internazionali, in particolare verso il centro e sudamerica.

LOT - www.lot.com Il principale vettore aereo polacco vola su Varsavia da Roma, Milano e Venezia; mentre da Torino Caselle opera un volo diretto per Katowice.

Lufthansa - www.lufthansa.com La società tedesca collega direttamente, o attraverso la compagnia partner Air Dolomiti, i più importanti aeroporti italiani con gli scali tedeschi, in particolare Monaco di Baviera, principale hub di riferimento per i passeggeri italiani e Francoforte. Effettua rotte europee ed intercontinentali coprendo un network di 192 destinazioni in 78 paesi. Da febbraio 2009 ha iniziato ad operare da Malpensa la nuova linea aerea Lufthansa Italia con collegamenti diretti verso Barcellona e Parigi, cui seguiranno dal 1 marzo Bruxelles, Budapest, Bucarest, Madrid e dal 29 marzo, con l’introduzione dell’orario estivo, le città di Londra e Lisbona.

MAT Macedonian Airlines - www.mat.com.mk La compagnia aerea nazionale della Macedonia vola da Fiumicino sulla capitale Skopje.

Malev - www.malev.com Il vettore ungherese collega l'Italia con la capitale Budapest dagli aeroporti di Milano, Bologna, Venezia e Roma. (Sito in inglese)

Meridiana - Eurofly - www.meridiana.it Il vettore italiano opera da 18 aeroporti italiani effettuando voli su tutto il territorio nazionale, la Sardegna, la Sicilia, e collegamenti internazionali per gli aeroporti di Amsterdam, Barcellona, Madrid, Parigi, Londra, Praga, Budapest e Mosca. Tra le tratte che la compagnia ha introdotto recentemente ricordiamo i collegamenti da Firenze per Berlino, da Verona per Madrid e le rotte da Milano Malpensa e da Verona per Chisinau in collaborazione con Air Moldova. La consociata Eurofly è specializzata invece in destinazioni turistiche. Confermati durante la stagione invernale i voli lungo raggio in partenza dal Terminal 1 di Malpensa o da Fiumicino per Mombasa in Kenya, Zanzibar, Mauritius, Maldive, Cancun in Messico, Punta Cana in Repubblica Dominicana. Solo da Milano sono servite anche le Seychelles e Colombo in Sri Lanka mentre da Roma, Napoli e Palermo i voli diretti per New York.

Olympic Airlines - www.olympicairlines.com La compagnia nazionale greca opera voli diretti per Atene e collegamenti nazionali verso le principali città e isole della Grecia. (Sito in inglese).

SAS Scandinavian Airlines - www.flysas.com Il gruppo SAS comprende compagnie aeree consociate scandinave e baltiche (Sas, San Norge, Estonian Air, Air Baltic, Blue1) che operano voli diretti da 7 scali italiani per le capitali Copenhagen, Stoccolma, Oslo, Helsinki e numerose città scandinave.

Swiss - www.swiss.com La società svizzera, parte del gruppo Lufthansa, vola su Zurigo, Ginevra e Basilea da cui partono rotte per le maggiori città europee e voli intercontinentali per Stati Uniti, Brasile, Africa, Medio ed Estremo Oriente.

TAP Portugal - www.flytap.com La linea aerea collega giornalmente la capitale con voli diretti su Lisbona e la città di Porto. Dall’Italia la compagnia di bandiera portoghese raggiunge 27 destinazioni in Portogallo (continente e Isole), Brasile, Africa, Stati Uniti e Venezuela da Roma, Milano Linate e Malpensa, Venezia e Bologna.

Tarom - www.tarom.ro La compagnia di bandiera rumena collega con voli diretti la capitale Bucarest e le città di Timisoara e Cluj.

Turkish Airlines - www.thy.com La compagnia di bandiera turca effettua voli giornalieri da Roma e da Milano per Istanbul da cui sono disponibili coincidenze con le principali città della Turchia.

Ukraine International Airlines - www.ukraine-international.com La linea di bandiera dell'Ucraina opera collegamenti con la capitale Kiev da Malpensa e Fiumicino.

Compagnie aeree americane 

Aerolineas Argentinas - www.aerolineas.com.ar Il vettore nazionale argentino vola da Roma a Buenos Aires da cui copre con un vasto network di voli nazionali le principali città del paese sudamericano.

Aeromexico - www.aeromexico.com La linea aerea messicana collega con due voli settimanali la capitale italiana a Città del Messico: partenze il venerdì e la domenica con scalo tecnico a Monterrey.

Air Canada - www.aircanada.com La compagnia di bandiera canadese effettua collegamenti non-stop da Roma Fiumicino per Toronto e dal 21 giugno 2009 anche un volo giornaliero per Montreal. Dagli scali dell'est raggiunge tutte le destinazioni interne canadesi.

Air Transat - www.airtransat.com Il vettore canadese durante l'alta stagione (da aprile ad ottobre) collega con voli diretti Roma Fiumicino e Venezia con Montréal e Toronto per complessivi 11 voli settimanali. Il 30 maggio 2009 sarà inaugurato il nuovo volo no-stop settimanale che collegherà la capitale italiana a Vancouver con tariffe a partire da 725 euro tasse incluse (unico volo diretto dall'Italia al British Columbia).

American Airlines - www.americanairlines.it Il vettore statunitense opera voli non-stop da Roma per New York e Chicago tutto l'anno con una maggiore frequenza durante la stagione estiva. Da maggio 2008 la società ha aperto la nuova tratta giornaliera tra lo scalo milanese di Malpensa e New York. Dall’aeroporto JFK American Airlines garantisce connessioni con voli diretti per numerose destinazioni negli stati Uniti, America Latina e Caraibi.

Continental Airlines - www.continental.com La compagnia collega l'Italia con gli Usa con rotte non stop da Milano e da Roma con l'aeroporto di New York (Newark); è parte del network Skyteam e opera in partnership anche con Alitalia (Sito in inglese).

Delta Airlines - www.delta.com La società collega gli Stati Uniti con i voli diretti da Roma, Milano e Venezia per gli aeroporti di Atlanta e New York JFK (volo su NY anche da Pisa).

Us Airways - www.usairways.com Il vettore vola non-stop da Roma e da Milano per Philadelphia e durante l'estate anche dall'aeroporto di Venezia. (Sito in inglese)

Compagnie aeree del Medio Oriente, Asia e Pacifico

Air China - www.airchina.it La compagnia cinese opera voli diretti da Milano Malpensa e da Roma per Shanghai, da Fiumicino collegamenti anche su Pechino.

Cathay Pacific Airways - www.cathaypacific.com La compagnia opera voli diretti da Roma a Hong Kong e copre una vasta rete di rotte in estremo Oriente, in Cina, in Australia e Nuova Zelanda.

China Airlines - www.china-airlines.it La linea aerea di Taiwan, collega Roma con Bangkok e la capitale taiwanese Taipei, con collegamenti in tutto l'estremo Oriente, Australia e Nuova Zelanda.

Emirates - www.emirates.com La linea aerea internazionale vola direttamente negli Emirati Arabi Uniti da Milano, Roma e Venezia. Dall'aeroporto di Dubai offre coincidenze per 101 destinazioni in 62 Paesi in Medio ed Estremo Oriente, Africa, India, Seychelles e Maldive, Australia e Nuova Zelanda.

Etihad Airways - www.etihadairways.com La compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi opera tre volte alla settimana voli diretti su Abu Dhabi da Milano Malpensa. Dallo scalo di Abu Dhabi il network della compagnia copre attualmente 47 destinazioni nell’area del Golfo, in Medio Oriente, Africa, India, Cina, Malesia e Indonesia. (Sito in inglese)

Iran Air - www.iranair.it La compagnia di bandiera iraniana collega Teheran con voli settimanali da Roma e Milano.

Japan Airlines - www.jal.com Il principale vettore giapponese collega l'italia con il Giappone con voli diretti per la capitale Tokyio e Osaka. (Sito in inglese)

Qantas - www.qantas.com La compagnia australiana opera voli da Roma Fiumicino via Hong Kong per Sidney, Melbourne, Brisbane e Perth. (Sito in inglese)

Qatar Airways - www.qatarairways.com La società collega l'Italia con il Qatar con rotte non-stop da Milano e da Roma. Dall'aeroporto di Doha sono disponibili coincidenze e rotte per Africa, India, Medio ed Estremo Oriente. (Sito in inglese)

Malaysia Airlines - www.malaysiaairlines.com Il vettore opera voli diretti da Roma per la capitale malese Kuala Lumpur. (Sito in inglese)

Royal Jordanian - www.rj.com La compagnia di bandiera collega la Giordania con voli diretti da Roma e da Milano per la capitale Amman. (Sito in inglese)

Singapore Airlines - www.singaporeair.com Il vettore collega 3 volte la settimana Roma e con voli quotidiani Milano a Singapore, da cui sono attive rotte nel Pacifico del sud, Cina, Thailandia, Bali, Australia e Nuova Zelanda. Le destinazioni servite in Australia comprendono Sydney, Adelaide, Brisbane, Melbourne e Perth. (Sito in inglese)

Syrian Arab Airlines - www.syriaair.com La compagnia di bandiera siriana collega la capitale Damasco con due frequenze settimanali da Milano (giovedì e domenica) e da Roma Fiumicino (lunedì e venerdì).

Thai Airways International - www.thaiair.it La linea di bandiera thailandese vola non-stop in Thailandia dai due principali aeroporti italiani con partenze giornaliere. Dallo scalo di Bangkok (Suvarnabhumi Airport) sono attivi coincidenze e proseguimenti per oltre 70 destinazioni in Cina, Birmania, Vietnam, Malesia, India, Indonesia, Giappone, Australia, Nuova Zelanda.

Yemenia Yemen Airways - www.yemenia.it La linea aerea nazionale dello Yemen collega da Roma la capitale Sana'a e l'Isola yemenita di Socotra.

Compagnie aeree africane 

Air Algerie - www.airalgerie.dz La linea aerea di bandiera algerina collega la capitale Algeri con voli diretti dai due principali aeroporti italiani. (Sito in francese)

Air Madagascar - www.airmadagascar.com La linea aerea nazionale collega il Madagascar con voli diretti da Malpensa per la capitale Antananarivo e per la località turistica di Nosy Be. (Sito in francese e inglese)

Air Mauritius - www.airmauritius.it La compagnia di bandiera collega l'isola di Mauritius con voli plurisettimanali dai due principali aeroporti italiani.

Air Seychelles - www.airseychelles.it La società delle Isole Seychelles vola sull'eroporto internazionale di Mahé due volte la settimana da Roma e il sabato da Milano.

Egypt Air - www.egyptair.com La compagnia collega l'Egitto con voli di linea non stop da Milano Malpensa e da Roma per Il Cairo (17 frequenze settimanali). Dall'aeroporto di Catania copre con collegamenti aerei diretti settimanali Il Cairo (il sabato), Sharm el Sheikh (la domenica) e Luxor (il lunedì).

Ethiopian Airlines - www.ethiopianairlines.com Il vettore nazionale dell'Etiopia collega con voli giornalieri la capitale italiana con Addis Abeba, con coincidenze per la Tanzania (Dar es Salaam) e Zanzibar. (Sito in inglese)

Royal Air Maroc - www.royalairmaroc.com Il vettore nazionale collega il Marocco con voli diretti giornalieri per Casablanca da Roma, Milano, Bologna, Torino, Catania e Venezia. (Sito in francese e inglese).

Tunisair - www.tunisair.com La compagnia di bandiera tunisina collega gli aeroporti di Milano, Roma e Palermo con Tunisi. (Sito in francese)