SAINT PAUL DE VENCE TRA ARTE ROMANTICISMO E BUONA CUCINA

SAINT PAUL DE VENCE TRA ARTE ROMANTICISMO E BUONA CUCINA

Fondazione Maeght Saint Paul de Vence

Se l’arte, il romanticismo, la buona cucina, hotel di lusso in residenze di charme sono gli ingredienti che state cercando per la prossima vacanza o breve week end, Saint Paul de Vence è il luogo che fa per voi.

Il centro storico è magnificamente mantenuto ed utilizzato come vetrina per numerose gallerie d’arte che espongono opere di ogni genere e stile.

Hotel 4 stelle ricavati da antiche strutture o residenze storiche, sapranno accogliervi in un’oasi di pace in mezzo al verde della campagna provenzale.

Con più di 2 milioni di visitatori all’anno, Saint Paul de Vence è una delle mete turistiche più visitate di Francia.

Il villaggio dona il benvenuto già fuori delle mura dove dall’alto della sua collina, si presenta con tutta la sua bellezza e particolarità.

Interamente circondato da mura fortificate, Saint Paul de Vence presenta un unico accesso perfettamente mantenuto e munito ancora oggi del suo cannone.

Il celebre cannone Lacan (chiamato così dal nome del Capitano che difese Saint Paul dall’attacco dei nemici) fu utilizzato in varie battaglie e sembra che sia riuscito a proteggere questo magnifico borgo dai continui attacchi provenienti sia dall’entroterra che dal mare.

Non si hanno notizie certe sulle origini di questo centro storico, probabilmente sul luogo si trovava un insediamento ligure divenuto poi romano e conosciuto con il nome di San Paolo solo dopo il XII° secolo. 

Dell’antico castello, rimane solo l’alta torre (il Donjon) oggi sede del Municipio.

La Fontana (monumento storico) è stata costruita nel 1.850 e serve come punto d’incontro del villaggio, come lo era anni fa per attori, artisti e personaggi famosi di tutto il mondo. 

Nella piazzetta subito fuori delle mura, c’è la pista delle “Pétanque” (gioco delle bocce) che risulta essere la pista da bocce più celebre del mondo: tutti i personaggi celebri passati da queste parti, hanno giocato in questa piccola piazza.

La Fondazione Maeght: architettura interamente concepita e finanziata dalla famiglia Maeght per presentare l'arte moderna e contemporanea.

Per maggiori informazioni: UFFICIO DEL TURISMO DI SAINT PAUL DE VENCE