EZE: TRA FASCINO E CULTURA

EZE: TRA FASCINO E CULTURA

Eze Costa Azzurra

Esiste un luogo dove antiche vestigia, fascino e cultura, si fondono insieme per creare uno scenario unico ed incantevole: questo luogo è Eze.

Meta turistica selettiva e frequentata 365 giorni l'anno da viaggiatori che apprezzano questo gioiello unico e raro, dall'architettura antichissima e da un insieme di stili ed influenze che hanno attraversato più di 2.000 anni di storia.

Lungo mare o nel pieno centro storico, Eze risulta essere soggiorno prediletto per coloro che amano unire l’esclusività di servizi extralusso, alla cultura e tradizione del luogo, capace di creare un’atmosfera magica ed unica, rendendo anche un semplice aperitivo nella terrazza del castello, un incantesimo al quale è veramente difficile staccarsi.

STORIA DI EZE

È dall’Età del Ferro che popolazioni insediatisi localmente, eressero mura ciclopiche di cui restano ancora oggi alcune sporadiche tracce.

La sensazione che si prova nel visitare questo borgo è di tornare indietro nel tempo percorrendo le viuzze e gli anfratti di questo villaggio, il quale svela i propri segreti, solo a chi ha la fortuna di perdersi nel labirinto di vicoli, cunicoli e scalinate di roccia, facendo scorgere a sorpresa, alcuni angoli e panorami, fuori dell’ordinario.

Eze è eccezionale, come la sua storia del resto, caratterizzata da misteri e vicende umane che la rendono una delle mete di maggiore interesse per un’elite turistica internazionale al quale la qualità di servizi esclusivi, non ha prezzo.

È dopo la fine dell’Impero Romano che si delinea l’attuale conformazione difensiva del borgo, perennemente afflitto da visite piratesche e contese di casati locali.

Ancora oggi è possibile vedere tratti somatici orientali nelle architetture di alcuni edifici ed in porte tipicamente moresche.

Nella chiesa principale, simbologie antico egizie richiamano in maniera spiccata la divinità solare e la divinità antico egizia di Iside, quasi a dimostrare che le radici di questo piccolo borgo, risalgono alla magnifica e poderosa civiltà faraonica.

Tradizioni romanzesche e realtà di un luogo scelto da amanti di tutti i tempi, come narra la leggenda di Madame “La Strega”che in alcuni aspetti, risulta prendere un alone di verità.

La leggenda infatti si intreccia in maniera piuttosto spiccata ad un enigma storico dinastico realmente vissuto nella seconda metà del XVI secolo e non ancora del tutto chiarito.

CASTELLI E HOTEL DI LUSSO

A Eze è possibile vivere momenti di relax e appartarsi per vivere tutto il suo romanticismo: è davvero una favola poter camminare lungo i giardini o nelle terrazze dello Chateau d’Eza e Chateau du Chevre d’Or dove personaggi come Walt Disney ed il Principe Ranieri di Monaco hanno passato molte giornate in contemplazione dello strabiliante panorama.

Anche nella parte costiera Eze Bord de Mer è possibile respirare questa aria di tranquillità e lusso, con spiagge private ed uno strabiliante hotel ricavato da un’antica e sfarzosa residenza privata.

COME ARRIVARE

Eze Bord de Mer è facilmente raggiungibile percorrendo la strada litoranea tra Monaco e Nizza. 

Il centro storico di Eze invece, rimane lungo la splendida Moyen Cornice, che regala uno spettacolare panorama a coloro che la percorrono.