BAGAGLIO A MANO E STIVA EASYJET: MISURE E PESO GUIDA COMPLETA

BAGAGLIO A MANO E STIVA EASYJET: MISURE E PESO GUIDA COMPLETA

Bagaglio Easyjet la guida completa

EasyJet è una delle compagnie di voli low cost più utilizzate in Europa. 

Le restrizioni che questo vettore applica sul bagaglio non sono così rigide come quelle per le valigie Ryanair, ma per evitare inconvenienti, non rischiare di dover alleggerire il portafoglio e viaggiare tranquilli è meglio avere chiare alcune regole.

Se volate solo con il bagaglio a mano

Il bagaglio a mano consentito con easyJet è uno solo. 

Eventuali borsette, laptop, macchine fotografiche o altri oggetti dovranno quindi essere inseriti all’interno di un unico trolley/zaino da portare in cabina. 

Le uniche eccezioni sono costituite da soprabito, ombrello, sciarpa e sacchetto di dimensioni standard (contenente prodotti acquistati nell’aeroporto di partenza), che possono essere trasportati a parte, gratuitamente.

Ad ogni modo i titolari della tessera easyJet Plus, i passeggeri che abbiamo scelto la tariffa FLEXI o quelli che viaggeranno in un sedile con maggiore spazio (vicino alle uscite di emergenza o nella fila 1) potranno portare con sé un ulteriore bagaglio delle dimensioni di 45 x 36 x 20 cm. 

Allo stesso modo, questi passeggeri saranno gli unici a cui si garantirà di poter viaggiare con il loro bagaglio a mano in cabina. 

Se avete scelto una tariffa normale e volete portare con voi il bagaglio a mano dovete sapere che easyJet, da agosto 2015, ha introdotto una tassa speciale da pagare.

Le dimensioni del bagaglio a mano non possono superare i 56 x 45 x 25 cm, comprese tasche e ruote, in modo che questo possa essere infilato comodamente negli appositi misuratori. 

Nel caso in cui vi presentiate al banco del check-in con più bagagli o con un bagaglio a mano eccessivamente grande, questi verranno imbarcati in stiva dopo aver pagato un supplemento. 

E’ possibile che, su voli affollati, il vostro bagaglio debba essere alloggiato nella stiva.

Il peso del bagaglio a mano non è indicato, ma viene definito dalla compagnia come “ragionevole”: in pratica, significa che il passeggero deve essere in grado di riporre il proprio bagaglio nella cappelliera senza bisogno di assistenza.

easyJet: cosa si può portare nel bagaglio a mano

Nel bagaglio a mano di easyJet potrete portare qualsiasi oggetto che non sia appuntito o che possa apparire pericoloso, per quanto riguarda i liquidi anche questa compagnia aerea segue la normativa riguardante il trasporto di sostanze liquide nel bagaglio a mano. 

Evitate quindi contenitori che possono contenere più di 100 ml e non superate la somma di 10 bottigliette. 

Questa regola vale anche per deodoranti e dentifricio che possono essere trasportati in confezioni di piccole dimensioni. 

Per qualsiasi ulteriore informazione potete leggere il nostro Blog Post che spiega in dettaglio la normativa sui liquidi trasportati nel bagaglio a mano

Anche l’ombrello può essere trasportato nel bagaglio a mano easyJet.

easyJet, bagaglio da stiva: peso e dimensioni

Per trasportare un bagaglio da stiva con easyJet è necessario pagare una tariffa aggiuntiva, variabile a seconda della tratta e del periodo, al momento della prenotazione. 

Il peso massimo consentito per la valigia è di 20kg, potrete però acquistare peso aggiuntivo online (o in aeroporto ma a un costo più elevato) in incrementi di 3kg fino a un massimo di 32 kg. 

Per quanto riguarda le dimensioni della valigia da imbarcare in stiva tenete presente che la somma delle tre dimensioni non deve superare i 275cm.

Se viaggiate in gruppo, vi sarà utile sapere che il peso delle valigie può essere ripartito senza problemi tra diverse persone. 

Ricordate comunque che per legge una singola valigia non può superare i 32 kg.

Aggiornamento regole bagaglio a mano e da stiva 2018

Le misure dei bagagli creano sempre moltissimi problemi quando si deve prenotare un volo online.

Infatti, tutte le compagnie hanno regole diverse e queste regole cambiano in continuazione.

Non è così? 

Bene, potete anche abbandonare ansie dell’ultimo minuto o preoccupazioni mentre siete già in viaggio e vivere appieno la vostra gita fuori porta o vacanza da sogno.

Per evitarvi quest’incubo, ecco una guida rapida, che potete consultare sia prima che durante i vostri viaggi.

Chi di voi non ha mai viaggiato almeno un volta con Easyjet? 

Ergo, chi di voi non ha mai avuto problemi con il suo bagaglio?

EASYJET BAGAGLIO A MANO


Bagaglio a mano Easyjet

La società, dal 2016, ha cambiato la policy per quanto riguarda il bagaglio a mano, passando da due bagagli di diverse dimensioni a persona ad UNO solo senza limiti di peso. 

Le dimensioni del bagaglio a mano non dovranno superare:

56 cm x 45 cm x 25 cm, comprese maniglie e ruote.

Sebbene queste siano le dimensioni massime per il bagaglio a mano gratuito, Easyjet garantirà il trasporto in cabina solo ai bagagli con dimensioni massime 50 cm x 40 cm x 20 cm

EASYJET BAGAGLIO AGGIUNTIVO (Carta Easyjet plus, tariffa flexi)


Bagaglio a mano Flexy

I titolari della carta Easyjet PLUS, tuttavia, hanno la possibilità di portare un bagaglio AGGIUNTIVO. 

Lo stesso privilegio è riservato a coloro che opteranno per la tariffa FLEXI in fase di prenotazione.

Il bagaglio Easyjet aggiuntivo, come una borsa o uno zaino, dovrà essere posizionato sotto il sedile e non potrà superare:

45 cm x 36 cm x 20 cm

ACCESSORI: 1 trucco semplice ma efficace

Oltre al bagaglio mano potrete portare gratuitamente a bordo piccoli accessori quali bastoni, ombrelli, stampelle e qualsiasi cosa comprata al Duty free.

“E quindi?”, vi starete chiedendo.

Proprio quest’ultima opzione potrebbe diventare un escamotage interessante.

Come?

  • Semplice, avete qualcosa in valigia che proprio non ne vuole sapere di entrare? 
  • Che volete a tutti costi portare con voi senza spendere un patrimonio in tasse? 

Ecco la soluzione:

Comprate qualcosa di abbastanza voluminoso al Duty free e nascondete nel sacchetto anche il vostro oggetto! 

Queste borse non vengono mai controllate.

Ovviamente non esagerate, un oggetto o due, non di più! E che siano una maglietta o un paio di calzini in più, non il bollitore o la coperta ricamata di nonna.

ATTENZIONE: guai in vista che significano soldi sprecati

Un bagaglio a mano che supera le dimensioni sopracitate e che quindi non riesce ad essere inserito nel “misuratore” di valigie, verrà imbarcato ad un costo aggiuntivo di 60 €Costi e oneri

EASYJET BAGAGLIO DA STIVA: 3 regole per non sbagliare


Bagaglio da Stiva

Se vuoi aggiungere con Easyjet, oltre la bagaglio a mano anche quello da stiva, le misure non dovranno superare i 275 cm (sommando lunghezza, larghezza e altezza).

Ogni persona ha la possibilità di acquistare fino a 3 bagagli da stiva con opzioni di peso differenti a seconda del budget a disposizione (il costo varia in base al peso e alla tratta).

Queste le opzioni a disposizione:

  • Bagaglio da 15 kg;
  • Bagaglio standard da 23 kg;
  • Bagaglio fino a 32 kg. (Max. peso consentito)

Viaggiatori, attenzione che dal 2018 non ci sarà più il bagaglio a mano garantito!

Infatti, in caso di voli pieni e mancanza di spazio nelle cappelliere, il bagaglio verrà imbarcato in stiva senza costi aggiuntivi.

Niente cambia invece per i titolari di Easyjet plus o per chi decide di optare per l’upgrade a Easyjet flexi, le cui dimensioni del bagaglio rimangono quelle sopracitate.

Per cui, l’unico “problema” che affliggerà noi cittadini del mondo sarà l’attesa ai rulli per ritirare le nostre valigie.

NB. Per precauzione mettete una targhetta con tutti i vostri dati, anche sul bagaglio a mano.