QUANTO TEMPO PRIMA BISOGNA RECARSI IN AEROPORTO

QUANTO TEMPO PRIMA BISOGNA RECARSI IN AEROPORTO

Aeroporto

Quando si deve prendere un aereo una delle domande più frequenti è relativa a quanto tempo prima si debba arrivare in aeroporto.

Per non perdere il volo basta seguire questi semplici consigli.

Quanto tempo prima in aeroporto

Voli nazionali: 

quanto tempo prima in aeroporto per voli nazionali?

Le compagnie aeree di voli nazionali, cioè di voli a corto raggio, raccomandano ai passeggeri di recarsi in aeroporto almeno 1 ora e 30 minuti prima dell’orario di partenza del volo

Voli Internazionali: 

quanto tempo prima in aeroporto per voli Internazionali?

Le compagnie aeree di voli internazionali, cioè di voli tra due nazioni diverse, raccomandano ai passeggeri di recarsi in aeroporto 2 ore prima dell’orario di partenza del volo.

Voli Intercontinentali: 

quanto tempo prima in aeroporto per voli Intercontinentali?

Le compagnie aeree di voli Intercontinentali, cioè di voli a lungo raggio che collegano due continenti diversi, raccomandano ai passeggeri di recarsi in aeroporto 3 ore prima dell’orario di partenza del volo.

"2 o 3 ore possono sembrare tante ma è il tempo necessario per effettuare il check-in al banco (si consiglia di effettuarlo on-line se non si hanno bagagli da imbarcare in stiva), passare attraverso i controlli di sicurezza (spesso si trovano lunghe code ai varchi), raggiungere il gate d’imbarco (generalmente viene chiuso tra i 40 e i 25 minuti prima dell’orario di partenza del volo) e salire a bordo dell’aereo."

Il check-in online è sempre più diffuso e quasi tutte le compagnie aeree richiedono ai propri passeggeri di effettuare il check-in online in anticipo rispetto all’arrivo in aeroporto così da di velocizzare i tempi di imbarco.

Se il passeggero non ha un bagaglio da imbarcare e ha già effettuato il check-in online, non avrà bisogno di passare dal banco di accettazione della compagnia aerea con cui sta viaggiando e potrà recarsi in aeroporto:

  • 1 ora prima della partenza (per viaggi nazionali)
  • 1 ora e mezzo prima della partenza (per viaggi internazionali)
  • 2 ore prima della partenza (per viaggi intercontinentali)