VISITARE LA CITTA' DEL VATICANO

VISITARE LA CITTA' DEL VATICANO

Roma Italia

Per chi trascorre una vacanza a Roma, ecco un itinerario nella Città del Vaticano, il più piccolo Stato del mondo, una visita che vale assolutamente fare almeno una volta nella vita. 

Dalla Basilica di San Pietro ai Giardini Vaticani, dalla Cappella Sistina alle aree archeologiche, il Vaticano è un concentrato di bellezze artistiche che non ha eguali.

Una volta arrivati, non potrete non restare affascinati da Piazza San Pietrocon le sue colonnate, realizzata dal Bernini nel 1600, dominata dalla Basilica la cui facciata è larga 115 m e dal ‘cupolone’. 

Dalla finestra centrale, la cosiddetta Loggia delle Benedizioni, si affaccia il Papa per rivolgere il messaggio augurale urbi et orbi (‘alla città e al mondo’) subito dopo l’elezione e in occasione delle festività religiose.

L’interno della Basilica è un condensato di opere d’arte e di architettura: da Michelangelo al Canova, qui si possono apprezzare i migliori capolavori italiani, come il Baldacchino e la cupola. 

Oltre alla Basilica di San Pietro, sono molte altre le chiese all’interno del Vaticano che vale la pena visitare, magari con un tour organizzato (circa 30 euro).

Il tour prevede anche la visita dei Musei Vaticani, all’interno dei quali si può ammirare la celebre Cappella Sistina

Decorata da Michelangelo, è qui che si svolgono il conclave e altre cerimonie ufficiali. 

I Musei sono aperti anche di sera (19-23) fino al 9 luglio. 

Dei musei fanno parte anche le Gallerie dei candelabri, quelle delle carte geografiche e degli arazzi, il museo Pio Clementico e le stanze di Raffaello.