BURJ KHALIFA DUBAI: COME VISITARE LA TORRE ORARI E PREZZI

BURJ KHALIFA DUBAI: COME VISITARE LA TORRE ORARI E PREZZI

Dubai EAU

Burj Khalifa, la torre dove il superlativo è di ordinanza, difficile lasciare Dubai senza prima essere saliti qui, nella torre che ha battuto numerosi record.

Come visitare la torre, orari e prezzi:

Altezza

La Burj Khalifa, con i suoi 828 metri è la costruzione artificiale e quella a sé stante più alta del mondo, quella con il maggior numero di piani (160), quella con il punto di osservazione più alto al mondo (al 148° piano), quella con l’ascensore più veloce al mondo e dal percorso più lungo al mondo.

Fra gli altri numeri, impossibile non notare i 57 ascensori, le 8 scale mobili e i 26.000 pannelli di vetro.

L’architettura

Oltre a colpire per i numeri, la Burj Khalifa non può lasciare indifferenti quando si passa all’analisi dell’architettura (a firma dello studio Skidmore, Owings & Merrill LLP (SOM) con Adrian Smith FAIA), a forma di Hymenocallis: da un bulbo centrale si diramano tre elementi strutturali e l’impatto estetico è davvero notevole; non da meno sono gli interni per i quali sono stati utilizzati materiali come il vetro, l’acciaio inossidabile, il travertino in argento per i pavimenti e, per il decoro degli ambienti, tappeti fatti a mano.

Visitare la torre

L’accesso alla Burj Khalifa avviene dal Dubai Mall (peraltro, la torre fa da sfondo alla Dubai Fountain, la spettacolare fontana coreografica più grande al mondo) e, dopo aver visionato del materiale interattivo informativo sulla storia della città e della torre, si può accedere alle due piattaforme di osservazione a 360 gradi, quella al 124simo piano (At the Top, 456 metri) e quella al 148simo piano (At the Top, Burj Khalifa SKY a 555 metri): oltre ai grattacieli e al deserto, vi attendono spettacolari viste sul mare e le sfavillanti luci in notturna.

A rendere ancora più confortevole la vostra permanenza nella Burj Khalifa, troverete all’interno della torre alcuni locali ristoro (impossibile non segnalare l’At.mosphere Restaurant & Lounge che si trova a 442 metri, al 122simo piano, con vista panoramica) e l’hotel di lusso a firma di Armani.

Orari

Tutti i giorni dalle 8:30 alle 24 il livello At the Top. Il livello At the Top – SKY (il 148° piano) è aperto dalle 12 alle 23. Nel weekend (sabato e domenica) è possibile accedere alle 5:30 del mattino per godere dell’alba.

Prezzo e acquisto dei biglietti

Per il 124° piano il costo è di 125 AED (circa €30). Per il 148° piano (potrai visitare anche il 125°) il costo è di AED 300 (circa €74).