COME VENGONO ATTRIBUITE LE STELLE DEGLI HOTEL

COME VENGONO ATTRIBUITE LE STELLE DEGLI HOTEL

Stelle degli hotel

Se le stelle aumentano, i prezzi sono più alti. 

Forse è questa l’unica certezza di fronte alla spia di qualità condivisa da hotel e alberghi di tutto il mondo. 

Ma a cosa corrisponde realmente quella gradita stellina aggiuntiva? 

Spesso capita che due hotel segnalati con lo stesso numero di stelle siano completamente diversi quanto a servizio e comfort. 

Ecco le specificità introdotte:

Alberghi a 1 stella: Il ricevimento è assicurato solo 12 ore su 24, la pulizia delle camere una volta al giorno e il cambio di lenzuola e asciugamani una volta alla settimana. Le dimensioni minime di una camera doppia sono di 14 metri quadri.

Alberghi a 2 stelle: E’ assicurato il servizio degli alberghi a 1 stella, ma in più ci dovrà essere anche l´ascensore. Il cambio della biancheria da camera per questa categoria è previsto due volte a settimana. 

Alberghi a 3 stelle: E’ obbligatorio offrire anche un servizio bar, inoltre il personale deve garantire la conoscenza di almeno una lingua straniera. Il ricevimento alla reception è assicurato per 16 ore su 24. E’ a partire dalle 3 stelle che diventano obbligatorie le divise per il personale, il servizio internet e il bagno privato per tutte le camere, doppie e singole. 

Alberghi a 4 stelle: E’ garantita la pulizia delle camere due volte al giorno, e il cambio di lenzuola, tappeti e asciugamani almeno una volta al giorno (salvo diverse scelte esplicite del cliente a tutela dell´ambiente). Si offre anche un servizio di lavaggio e stiratura della biancheria e parcheggio per almeno la metà delle camere. Negli alberghi a quattro stelle le camere doppie devono avere una dimensione di almeno 15 metri quadrati, mentre il bagno di 4. 

Alberghi a 5 stelle: La reception è aperta 24 ore su 24, per un servizio continuato su tutti i fronti. Il personale garantisce in questo caso la conoscenza di almeno tre lingue straniere. Le camere singole devono avere una dimensione minima di 9 metri quadrati e le doppie di 16.