APP INDISPENSABILI PER CHI VIAGGIA NEL 2017

APP INDISPENSABILI PER CHI VIAGGIA NEL 2017

App iOS Android

Una delle parti più entusiasmanti di una vacanza è l’aspettativa della vacanza stessa. 

Biglietti e hotel sono prenotati, la guida è già stata sfogliata ben prima di arrivare a destinazione e lo smartphone è pronto per una nuova valanga di applicazioni di viaggio.

Abbiamo passato in rassegna un’enorme quantità di app di viaggio per presentarvi le indispensabili di cui avrete bisogno nel 2017. 

Non importa quale sia la vostra destinazione, o se utilizzate iOS o Android: 

installate queste app e non ve ne pentirete.

Kindle

Potrebbe sembrare piuttosto scontato, ma è innegabile che trasportare un Kindle sia molto più semplice che non portarsi appresso 10 libri, anche se preferite la carta stampata. Con l’app Kindle, non avete nemmeno bisogno del Kindle, solo di uno smartphone. Anche se non potrete più scambiare libri in hotel e ostelli, la praticità del Kindle compensa questa mancanza (iOS e Android).

SAS Survival Guide

Conoscete il codice Morse? Sapete accendere un fuoco? Con questa app, imparerete a fare tutto ciò e molto di più. Se volete avventurarvi al di fuori dei sentieri battuti, non potete farne a meno. Scritta da un ex-soldato e istruttore del SAS (il Servizio Aereo Speciale britannico), l’app è un vero e proprio manuale di sopravvivenza contenente centinaia di consigli pratici che vi torneranno utili sia a casa che in viaggio. Certo, forse preferite soggiornare in un hotel a 5 stelle nel Greenwich Village di New York, ma… non si sa mai (iOS e Android).

FlightAware

Non perdete tempo scaricando le app di aeroporti o linee aeree individuali: FlightAware vi consente di monitorare qualsiasi volo in tempo reale, di ricevere notifiche e di vedere eventuali ritardi ancor prima di arrivare in aeroporto (iOS e Android).

LoungeBuddy

Dovete ammazzare il tempo tra un volo e l’altro e non vedete l’ora di farvi una doccia o di godervi un po’ di privacy, pace e tranquillità? Perché non usufruite di un lounge aeroportuale? LoungeBuddy offre accesso immediato a 170 lounge di tutto il mondo con pagamento a consumo. Non dovete fare altro che trovare il lounge che vorreste utilizzare durante il vostro scalo e prenotare (iOS e Android).

Google Translate

Google Translate offre una funzionalità che rasenta la fantascienza: la traduzione offline e in tempo reale. Scaricate la lingua di cui avete bisogno e puntate la fotocamera verso il testo che volete tradurre. Detto fatto: traduzione istantanea (iOS eAndroid).

Duolingo

Piena zeppa di lezioni mini e giochi che insegnano a leggere, scrivere, ascoltare e parlare in una lingua straniera, Duolingo propone ben 27 lingue diverse, compreso il Klingon. Cominciate con verbi e frasi di base e imparate ogni giorno parole nuove (iOS e Android).

TripIt 

Avete in programma un viaggio con diversi voli o hotel, oppure tendete a fare confusione con i numeri di prenotazione? In questo caso, TripIt può esservi di grande aiuto. Non dovete fare altro che inoltrare le vostre e-mail di conferma o consentire a TripIt di accedere alla vostra casella di posta, dopodiché l’app creerà un semplice itinerario con tanto di mappe. Geniale (iOS e Android).

XE

Se, come la maggior parte delle persone, non riuscite a calcolare a mente a quanti euro corrispondano 1.343.958 dong vietnamiti, affidatevi all’app di cambio valuta XE. Ricordate di aggiornare i tassi di cambio subito prima di partire per usufruire sempre dei tassi più precisi (iOS e Android).

AroundMe

AroundMe individua la vostra posizione geografica ed elenca la banca, il bar, la stazione di servizio, l’ospedale, l’hotel, il cinema, il ristorante, il supermercato, il teatro e il taxi più vicini a voi. Utile se volete un aperitivo, indispensabile se vi ammalate all’estero (iOS e Android).

Wiffinity

Nonostante non sia strettamente indispensabile, avere il WiFi in vacanza è sempre un bel vantaggio. Wiffinity vi consente di rimanere online, in tutto il mondo, grazie a un elenco di reti WiFi e password aggiornato continuamente dagli utenti (iOS e Android).

Yuggler

Yuggler, una vera e propria manna dal cielo per chi viaggia con bambini, consente di scoprire tutte le cose da fare nelle vicinanze per intrattenere i più piccoli. Trovate consigli, visualizzate foto e cercate utilizzando i filtri per soddisfare le preferenze dei vostri bambini e trovare attività adatte alla loro età (solo per iOS)

Touchnote

In un mix perfetto tra vecchio e nuovo, Touchnote vi consente di creare cartoline personalizzate utilizzando le vostre foto. È sufficiente aprire l’app, scegliere un’immagine, aggiungere del testo e un indirizzo, e la cartolina verrà spedita in qualunque parte del mondo (iOS e Android).

Flush

Quando scappa, scappa! Installate Flush, attivate il GPS e trovate i bagni pubblici più vicini al punto in cui vi trovate. Decisamente utile in caso d’emergenza. (iOS e Android).

Prey Antifurto

Una delle preoccupazioni di chi viaggia con uno smartphone costoso è che venga rubato o smarrito. Prey vi aiuta a trovare il vostro telefono, a bloccarlo, ad attivare un allarme e molto altro. È un’app completamente gratuita ed estremamente utile (iOS e Android).

CityMapper

Con ben 36 città (e altre in arrivo), CityMapper riunisce tutti i mezzi di trasporto disponibili in ogni città così da proporvi il modo migliore per spostarvi da A a B. È semplice, intuitiva e davvero efficace. Provatela (iOS e Android).

WeatherPRO

Tutti hanno un’app preferita per il meteo: la nostra è WeatherPRO. È estremamente dettagliata, con informazioni come il meteo per lo sci e quello per la spiaggia (con Indice UV e temperatura dell’acqua) e, soprattutto, è precisa (iOS e Android).

MAPS.ME

Vi siete mai ritrovati a dover attivare controvoglia la connessione internet durante un viaggio? Ci siamo passati tutti. Certo, ci costerà caro, ma è inutile negarlo: ci siamo persi. Ebbene, potete dire addio ai prezzi esorbitanti del traffico dati all’estero*, dato che MAPS.ME vi permette di consultare le mappe offline: non dovete fare altro che scaricare le mappe di cui avete bisogno prima di andare all’avventura (iOS e Android).

Primo soccorso

Speriamo non dobbiate mai aprire questa app. Anche se avete già partecipato a un corso di primo soccorso, non si sa mai come si reagirà in caso di emergenza. Installate questa app e avrete sempre un punto di riferimento in caso di necessità (iOS e Android).

Skype

Oltre a essere essenziali per rimanere in contatto con amici e parenti, soprattutto se viaggiate da soli, le videochiamate sono utilissime per far morire d’invidia tutti quelli che sono rimasti a casa! E il bello è che è gratis. Scaricate Skype per (iPhone o Android).