BAGAGLIO A MANO: TRASPORTO LIQUIDI A BORDO

BAGAGLIO A MANO: TRASPORTO LIQUIDI A BORDO

Bagaglio a mano

Quando si parla di viaggio aereo, le procedure di sicurezza anti-terrorismo sono un adempimento necessario per la sicurezza di tutti. 

Come nel caso del trasporto dei liquidi a bordo all’interno dei bagagli a mano, l’osservanza delle norme può sembrare un noioso onere. 

Ma, se vorrete seguire questa nostra breve guida, preparare il vostro bagaglio per il viaggio in aereo sarà semplice e si eviteranno spiacevoli inconvenienti durante l’imbarco per il vostro volo.

I LIMITI SUI LIQUIDI RIGUARDANO IL BAGAGLIO A MANO

Iniziamo con il dire che i limiti relativi al trasporto di liquidi a bordo fanno riferimento al solo bagaglio a mano e non, invece, al bagaglio che viaggia in stiva (quello, per intenderci, che si consegna al check in).

I KIT PER IL VIAGGIO AEREO

In commercio è facile trovare comodi kit per il trasporto dei liquidi in aereo. 

Sarà comunque sempre bene controllare che le capacità dei contenitori venduti in questi kit siano in linea con quanto indicato dalla normativa.

La capacità massima di ciascun contenitore dovrà essere di 100 millilitri (o 100 grammi). 

Il tutto dovrà essere contenuto in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile, la cui capacità massima non dovrà superare 1 litro (approssimativamente 18 x 20 cm).

Sarà ammesso un solo sacchetto per viaggiatore ed è bene tenere presente che il contenuto di questo effetto personale verrà ispezionato separatamente dal bagaglio in sede di controlli di sicurezza ai varchi.

Informazioni in breve:

  • Capacità di ciascun contenitore: 100 millilitri o 100 grammi;
  • Il sacchetto: tutti i contenitori dei liquidi devono essere contenuti in un sacchetto;
  • Le dimensioni del sacchetto: 1 litro (18 x 20 cm).

COSA S’INTENDE PER LIQUIDI

Ma, cosa intende la normativa del trasporto aereo per “liquidi”?

In aggiunta alle sostanze liquide facilmente identificabili da chiunque, ecco un breve elenco di prodotti considerati di analoga consistenza e, dunque, anch’essi soggetti a restrizioni:

  • Bevande e preparati alimentari (minestre, sciroppi…);
  • Profumi, creme, lozioni ed oli (anche spray);
  • Gel e sostanze in pasta (per la cura della persona o di altro tipo);
  • Recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti;
  • Miscele di liquidi e solidi;
  • Mascara.

Accanto a quanto detto, si deve annoverare l’eccezione del trasporto nel bagaglio a mano di medicine e liquidi alimentari prescritti a fini dietetici (si pensi al latte per i bambini in età d’allattamento).

La regola fondamentale per il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano è una regola di buon senso che vale per tutti gli effetti personali da portare a bordo dell’aereo: limitarsi a ciò che è strettamente necessario per il viaggio.