TOKYO: ALLA SCOPERTA DELLA CITTA'
La capitale nipponica si riconferma, anno dopo anno, una meta acclamata dai viaggiatori che giungono qui da ogni angolo del mondo.
I contrasti, tipici del paese del Sol Levante, si estremizzano nella sua capitale, offrendo al turista la possibilità d’immergersi nel passato e di dare uno sguardo al futuro.
Informazioni utili
- Tokyo si presenta come una delle città più sicure al mondo: affollatissima, sempre attiva, dinamica, con i suoi 12 milioni e passa di abitanti, eppure passeggiare per le sue strade non ci espone a particolari rischi.
- Sei alla ricerca di un’esperienza di viaggio autentica? Perché non dormire in un ryokan? Un albergo tradizionale giapponese, il cui stile, risalente all’Epoca Edo, è rimasto immutato nel tempo.
- Il servizio metropolitano della città ha del portentoso: puoi raggiungere in modo semplice ogni angolo di Tokyo. Assicurati una mappa di ambedue le società metropolitane ed in pochi istanti sei pronto per spostarti liberamente.
- “Per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?”, diceva il buon Totò. Non riesci a capire quale percorso seguire? Non temere situazioni da “Lost in translation”: chiedi ai giapponesi, che sapranno come aiutarti.
Alla scoperta della città
Quo vadis? Piuttosto difficile stabilirlo: ci sono troppe cose da vedere!
Organizza bene il tuo tempo:
eccoti alcuni luoghi d’interesse davvero imperdibili:
- Shibuya. Uno dei distretti più “in” della capitale nipponica, a forte vocazione commerciale. È proprio qui che sorge la statua di Hachiko, il cane fedele che, a seguito della morte del padrone, si recò ogni giorno, per 10 anni, alla fermata della metropolitana cui l’uomo era solito recarsi. Oggi Hachiko è un punto d’incontro per i giapponesi di tutte le età.
- Akihabara. Ammettilo: ami la tecnologia e stai aspettando il lancio dell’ultimo ritrovato made in Japan che farà impazzire il mondo. Eccoti: sei nel posto giusto. Qui ad Akihabara hai la possibilità di scoprire i mille esercizi a tema ed acquistare un qualsiasi oggetto, dal telefonino ai manga.
- La Torre di Tokyo. Semplicemente spettacolare. Un ascensore ti accompagnerà sino al punto più alto, dal quale potrai ammirare la città ai tuoi piedi.
- Asakusa. Autentica espressione del Giappone tradizionale. Qui avremo la possibilità di visitare alcuni tra i templi più famosi della città, oltre alla meravigliosa strada di Kappabashi.
- Shinjuku. Centro amministrativo e finanziario, angolo della capitale in cui è possibile ammirare grattacieli impressionanti, lo stadio olimpico ed il Governo Metropolitano di Tokyo.
- Tsukiji. Qui si trova il famoso mercato ittico, presente in vari anime e manga, frequentemente raggiunto dai più curiosi.
Va da sé che quanto descritto è solo un assaggio di ciò che la città ha da offrire a chi la raggiunge.
I tanti parchi, le strade e le mille curiosità, lontane dai più battuti percorsi turistici, sono la vera forza di una città come Tokyo, microcosmo nell’universo giapponese.