BARCELLONA: IL PARK GUELL

BARCELLONA: IL PARK GUELL

Barcellona

Il Parco Guell è sicuramente una delle Bellezze assolutamente da non perdere a Barcellona, la sua realizzazione si deve a Eusebi Güell e alla sua idea di realizzare un Parco Raffinato per l’Aristocrazia di Barcellona.

Per la progettazione e realizzazione, Guell incaricò il Famoso Architetto spagnolo Antoni Gaudì fra le sue opere sicuramente più Importanti oltre Park Guell, il progetto iniziale comprendeva la realizzazione di ben 60 abitazioni, studi ed anche una Cappella, ma furono completate solo due Abitazioni, una delle quali divenne la Dimora dello stessi Gaudì, fino al suo trasloco nel cantiere della Sagrada Familia. 

Park Guell, dunque nasce come Parco Privato e solo nel 1922, fu Acquistato dalla Città di Barcellona diventando un Parco Pubblico.

Osservando ParK Guell, si può subito notare lo Stile Inconfondibile di Gaudì per la presenza di strutture in pietra e i Colori delle piastrelle, proprio all’ingresso del parco è situata la fontana a forma di Drago per alcuni e Salamandra per altri, siccome ritenuta un simbolo Alchemico si ipotizza che Gaudì l’avesse scelta apposta. 

Lo stesso Simbolo possiamo ritrovarlo nella Famosa Casa Batllò, Tutte le Opere di Gaudì hanno come elemento comune delle Piastrelle dai Colori Molto Accesi.