I NUOVI HOTEL ECOLOGICI

I NUOVI HOTEL ECOLOGICI

Alberghi ecologici

Già da qualche anno, si parla sempre più spesso di edilizia eco-compatibile e senza impatto negativo sulla natura.

Sono ormai realtà gli Hotel che cercano di ridurre le loro emissioni nocive per salvaguardare l’ambiente che ci circonda. In questo modo riescono, inoltre, a migliorare la propria immagine agli occhi dei clienti, che, ovviamente, apprezzano moltissimo questo loro impegno.

Nella Riviera romagnola vengono definiti “alberghi ecologici” ed è proprio la regione Emilia Romagna a richiedere un determinato certificato energetico agli edifici in cui si svolgono attività commerciali, certificato che sarà presto indispensabile anche per la sola locazione di un locale dove svolgere attività di compravendita.

I modi per realizzare edifici e quindi hotel a basso consumo energetico, sono molti, prevedono l’unione di concetti di architettura e ingegneristici e devono puntare a un’ottimale coibentazione delle pareti e a un efficiente isolamento del tetto e del pavimento. 

Inoltre, si sta studiando l’influenza che la forma della stanza può avere sul consumo di energia.

Fino a qualche anno fa, l’idea di hotel a emissioni zero sembrava quasi fantascienza; oggi è già realtà e, come visto, sono sempre allo studio moltissime possibilità di miglioramento.

I nostri sonni sarebbero sicuramente più tranquilli in un albergo che sostiene attivamente l’ambiente e, così, la nostra salute.