ECOTURISMO E VACANZE ECOLOGICHE

ECOTURISMO E VACANZE ECOLOGICHE

Ecoturismo

L'Ecoturismo e le vacanze ecologiche costituiscono, al giorno d'oggi, un elemento importane nella scelta di una vacanza, negli ultimi anni siamo diventati consapevoli della responsabilità che abbiamo per l'ambiente, specialmente quando andiamo in vacanza. 

Molti preferiscono una vacanza all’insegna del turismo verde scegliendo di villeggiare in un’agriturismo, case vacanza ecologiche per il turismo naturalistico, turismo ecologico e vacanze ecologiche, principalmente motivata dal desiderio di conoscere da vicino la flora, la fauna e i parchi del nostro territorio, un fenomeno che è ancora in crescita soprattutto nel centro nord dell’Italia. 

L'ecoturismo è uno dei settori turistici in costante espansione, nonostante la crisi che, negli ultimi anni, ha danneggiato molti settori del turismo internazionale.

Ci sono tre aree principali che possono effettivamente ridurre il nostro impatto ecologico quando andiamo in vacanza; la distanza che bisogna viaggiare, tipologia di alloggio ed il nostro comportamento quotidiano durante le vacanze. 

In relazione alla case vacanza, è chiaro che affittare una casa vacanze da un privato permette una gestione più efficiente dell'energia ed è più sostenibile che una camera d'albergo, in quanto, per cominciare, abbiamo il controllo assoluto sulla corrente elettrica che utilizziamo, l’aria condizionata, la lavatrice , il riscaldamento e le spese alimentari. 

Inoltre è possibile affittare meravigliose eco-lodge, ed è indiscutibile il fatto che un chalet di legno nei fiordi norvegesi non ha un'impatto sull’ambiante come un hotel.