COME RISPARMIARE QUANDO SI VIAGGIA

COME RISPARMIARE QUANDO SI VIAGGIA

Risparmiare in viaggio

Abbiamo già parlato di come sia possibile viaggiare dormendo gratis in un altro post ma, se questa vi sembra un’impresa quasi impossibile, sappiate che partire senza dover necessariamente spendere una fortuna è semplice. 

Ecco qualche consiglio pratico per ridurre le spese: bastano solo un pizzico di pazienza e creatività per ottenere il massimo dall’esperienza con il minimo di budget.

1. Viaggiate in bassa stagione

Potreste risparmiare centinaia di euro sul biglietto aereo. Tenetelo in considerazione se il vostro lavoro ve lo permette e se la destinazione scelta ha un clima più o meno favorevole tutto l’anno, ricordate comunque che ogni stagione ha i suoi pro e contro: in quella delle piogge, per esempio, ci sono sì temporali, ma piove solo qualche ora al giorno e la vegetazione è più verde e rigogliosa.

2. Prenotate in anticipo

Chi può concedersi le vacanze solo nei periodi estivi e invernali più trafficati, dovrebbe cercare di prenotare con vari mesi di anticipo, possibilmente anche un anno prima.

3. Volate durante la settimana

La maggior parte delle persone preferisce volare durante il week end, per questo i voli infrasettimanali spesso costano meno. Se partite il mercoledì, ad esempio, potreste risparmiare un bel po’ di euro.

4. Considerate una sosta

Ok, i voli con più scali sono spesso scomodi. Ma se da un lato vi fanno “perderete” un po’ di tempo, dall’altro è probabile che i soldi risparmiati valgano la seccatura!

5. Pasti fai da te

Cercate hotel che mettono a disposizione l’angolo cottura in modo da potervi comprare cibo economico al supermercato e cucinare da soli. Quando questa opzione non è possibile, lo street food è la scelta migliore: le bancarelle e i chioschi sulla strada, oltre ad essere un modo delizioso per scoprire la gastronomia locale, sono supereconomici. Evitate le principali aree turistiche e sbirciate dove la coda di “locals” è più lunga.

6. Attrazioni gratuite

Chi l’ha detto che per visitare i posti più belli bisogna pagare? I musei nazionali spesso sono gratis, e i mercati, centri storici, parchi, piazze, chiese, spiagge sono luoghi imperdibili dove entrare in contatto con la gente e la cultura del luogo, senza sborsare un euro! Non dimenticate l’arte di strada, che aguzzando un po’ l’occhio si può trovare negli spazi più inaspettati.

7. Appartamento, ostello o campeggio

Un’alternativa valida agli hotel è quella di affittare un appartamento, ottima opzione specialmente per lunghe permanenze, perchè il costo dell’affitto è di solito più basso di quello di una stanza d’albergo; arrivate sul posto, guardatevi intorno e andate a vedere di persona.

L’ostello è indubbiamente tra le soluzioni più economiche: i letti costano pochi euro, specialmente se sono in camerata, e la mancanza di comodità viene ripagata da un’atmosfera divertente e informale, perfetta per fare conoscenza. Cercate i più sicuri e puliti sul web o chiedete a chi ci è già stato. Campeggiare è una buona idea se volete stare fuori città, al mare o durante le escursioni, e in molti paesi può essere completamente gratuito.

8. Utilizzate i mezzi pubblici

Soprattutto nelle grandi città, bus e metro sono efficienti e capillari. Procuratevi una mappa delle linee, comprate un pass giornaliero o settimanale e lanciatevi nell’esplorazione! Anche per i treni potete troverete ottime offerte per gli abbonamenti e il percorso è scenografico, tranquillo e veloce.

9. Noleggiate un mezzo di trasporto

Se i mezzi di trasporto pubblici sono scadenti o non vi danno la libertà di andare dove volete, noleggiate un auto. Come per gli appartamenti, il costo diminuisce se programmate di fermarvi nello stesso posto per un po’. Assicuratevi solo di conoscere le regole scritte della strada.

10. Vita notturna low cost

La Spagna fa scuola: invece di spendere nei locali dove di solito i cocktail sono cari, comprate da bere al supermercato/drink shop e bevete prima di uscire o improvvisate un “botellón” per strada. Cercate poi di infilarvi nelle serate per studenti o gratuite, lasciate a casa la carta di credito e uscite solo con contanti, contati. A serata inoltrata, si sa, è facile dimenticarsi del budget.

11. Pianificate l’itinerario

Qualsiasi mezzo di trasporto scegliate, potete risparmiare creando un itinerario dettagliato. Avendo chiare le distanze e le connessioni, riuscirete ad esempio a concentrare le visite alle attrazioni vicine nello stesso giorno, invece di girare da una parte all’altra della città buttando via tempo e denaro.

12. Rispolverate la rubrica

Cercate di sfruttare al massimo i contatti che avete in una destinazione, anche se non conoscete queste persone troppo bene. Magari saranno contenti di mostrarvi dove vivono e darvi una mano. In ogni caso, tentar non nuoce.

13. Condividete

Cercate qualcuno che va nello stesso posto, dividete le spese del taxi, negoziate un prezzo migliore per un’escursione. Condividere è ciò che vi farà risparmiare in moltissime occasioni.