10 ECO RESORT DI LUSSO NEL MONDO

10 ECO RESORT DI LUSSO NEL MONDO

Maine, Usa

Immersi nella natura, costruiti con materiali naturali locali, offrono agli ospiti prodotti a chilometro zero, sono i resort di lusso più eco-sostenibili del mondo. 

Tre giornalisti esperti di turismo della CNN, Richard Hammond, Cate Starmer e Lauren Matison, ne hanno selezionati 10 in giro per il mondo. 

Tra questi anche un resort in Italia, il Lefay, affacciato sul Lago di Garda.

Alcuni si trovano nel Costa Rica, forse il Paese più sensibile all'ecologia, in Kenya, dove i campi tendati organizzati per il safari devono essere a impatto zero e in Nuova Zelanda, dove vengono impiegati materiali naturali per costruire gli edifici.

Altri, tuttavia, sono in città caotiche e inquinate, come Seattle, Copenhagen o ancora a Ibiza, che al contrario di quanto si possa pensare non è soltanto la patria della movida amata dai giovani, bensì una destinazione eco-sostenibile.

Inn by the Sea, Cape Elizabeth, Maine, Usa

E' un resort di lusso in una zona bellissima del Maine, affacciato sull'oceano, ma anche immerso tra giardini fioriti e piante rare dove vivono particolari esemplari di farfalle e di insetti. 

Hyatt at Olive 8, Seattle, Stati Uniti

Ha ricevuto un riconoscimento internazionale per il risparmio energetico, pur essendo in pieno centro città, nella zona dei teatri. Gli ospiti che arrivano con l'auto elettrica non pagano il parcheggio.

Arthur's Pass Wilderness Lodge, South Island, Nuova Zelanda

Immerso in un ambiente naturale paradisiaco, quello delle Alpi neozelandesi, questo resort di lusso è stato costruito con materiali naturali della zona. Al ristorante vengono serviti solo alimenti a chilometro zero prodotti direttamente qui.

Campi Ya Kanzi, Kenya

Si trova ai piedi del Kilimangiaro e offre agli ospiti la possibilità di soggiornare in un campo dell'Africa più selvaggia. Il campo tendato per il safari, una joint venture tra una coppia italiana e la comunità Maasai locale, ha vinto una serie di premi sul turismo eco-sostenibile.

Harmony Hotel, Nosara, Costa Rica

A partire dalla fonte di acqua all'interno del resort ai cibi organici offerti per la prima colazione, questo albergo è tra i più ecologici del mondo, secondo gli esperti, e ha ottenuto il Certificate for Sustainable Tourism. Anche le attività organizzate per gli ospiti sono adeguate: dallo yoga al surf alle mountain bike, tutto è a impatto zero.

Green House Hotel, Bournemouth, Gran Bretagna

Un boutique hotel immerso nella campagna inglese è anche il più ecosostenibile dell'intera Gran Bretagna. I letti sono fatti di materiali naturali, vengono impiegati pannelli solari e viene riciclata l'acqua piovana.

Kong Arthur Hotel, Copenhagen, Danimarca

A pochi minuti dal centro della città, offre ai propri ospiti biciclette a noleggio, auto elettriche e WiFi gratuito, il tutto allo scopo di ridurre la produzione di anidride carbonica.

Hotel Victoria, Friburgo, Germania

Un hotel 4 stelle a soli 200 metri dalla stazione con stanze dedicate agli ospiti che soffrono di allergie. L'elettricità dell'albergo è fornita da pannelli solari, legno e vento contro le emissioni di anidride carbonica.

Can Marti, Ibiza, Spagna

L'isola spagnola non è solo la meta prediletta dei giovani alla ricerca della movida, ma è anche una destinazione eco-compatibile. Un'antica fattoria di 400 anni è stata trasformata in hotel con appartamenti ecologici. Anche la piscina è bio e viene pulita con sostanze naturali anziché chimiche.

Lefay Resort and Spa, Lago di Garda

Affacciato sul Lago di Garda, questo resort è stato ideato per garantire un'ospitalità lussuosa e responsabilità ambientale. Immerso nella natura, a circa 80 km da Verona, impiega diversi sistemi a risparmio energetico: dai pannelli solari alle centraline energetiche che riscaldano l'acqua e alimentano l'impianto di condizionamento.