I MUSEI GRATUITI DA VEDERE IN EUROPA

I MUSEI GRATUITI DA VEDERE IN EUROPA

Londra

Quando si parla di viaggi low cost è bene considerare tutte le alternative per risparmiare non solo sui voli e sugli hotel ma anche su attrazioni e cose da vedere. 

L’insieme di alcune accorgimenti e dritte possono far si che il vostro viaggio, weekend, o gita fuori porta, possa essere a costi del tutto contenuti. 

Quindi perché non conoscere in anteprima alcuni tra i musei gratuiti da vedere in Europa?

British Museum – Londra

E’ uno dei musei più interessanti ed importanti della capitale britannica con circa otto milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini ad oggi. E’ visitabile gratuitamente ed offre ampi spazi dedicati a reperti unici ritrovati nel tempo. E’ emozionante visitare un museo di questa portata perché potrete ammirare opere, oggetti, ritrovamenti, testimonianze, reperti archeologici, dipinti appartenenti a varie epoche non solo in Inghilterra ma in tutto il mondo. Il British Museum è uno dei musei più interessanti del pianeta e se poi cotanta bellezza è possibile visitarla anche gratuitamente allora un fine settimana a Londra ci costerà molto di meno. Trovate tutte le informazioni sul British Museum ed il sito ufficiale nell’articolo che ho dedicato alla visita del museo.

Historiska Museum – Stoccolma

Quando ho visitato la città di Stoccolma sono rimasto davvero impressionato dalla quantità di musei presenti. Sono più di 70 e tutti uno più interessante dell’altro. Non ho avuto, per mancanza di tempo, l’opportunità di visitarli tutti ma ho potuto visitare l’Historiska Museum (all’epoca a pagamento). Il museo è molto interessante perché mostra in un unica struttura tutta la storia della Svezia e degli abitanti. La parte più interessante per me è stata la Guldrummet che si trova nella parte in basso al museo dove si trova una bellissima collezione con circa 52 Kg di oro e 200Kg di argento. Una collezione unica ed antica che non dovete assolutamente perdervi. Ho inserito questo museo tra i musei da vedere gratuitamente in Europa in quanto prima l’entrata era a pagamento ed è divenuto gratuito dal 2016.

Museo di Arte Moderna – Parigi

Il Museo di Arte Moderna di Parigi è una chicca che non dovete assolutamente perdervi se volete visitare musei gratis in città. Con oltre 8000 opere in mostra potrete approfittare per vedere le collezioni permanenti (esibizioni temporanee sono a pagamento), dipinti tra cui bellissimi quadri di Matisse e opere di Giorgio de Chirico e Giacometti. Per maggiori informazioni sul museo vi consiglio di visitare il sito ufficiale.

Museo Berardo – Lisbona

La collezione Berardo che si trova nella città di Lisbona offre una delle più interessanti e apprezzate raccolte al mondo. Con oltre 900 opere si rappresentano oltre 70 tendenze artistiche tra le più significative al mondo. La collezione permanente è visitabile gratuitamente mentre le mostre temporanee sono a pagamento. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale

Tate Modern – Londra

Visitare la città di Londra è sempre una buona idea soprattutto quando poi si possono visitare i tanti musei e le gallerie d’arte gratuitamente. Una di questi è la Tate Modern un vero e proprio museo dove poter scoprire alcune delle opere più interessanti in quanto risulta essere il museo d’arte moderna più visitato al mondo. Maggiori informazioni le trovate nell’articolo che trovate cliccando sul titolo accanto al numero 5. Potrete apprezzare opere di: Paul Cézanne, De Chirico, Paul Gauguin, Pablo Picasso, Jackson Pollock e numerosi artisti di questo calibro.

Le ville medicee – Firenze

Le ville medicee sono molteplici e alcune di queste sono destinate ad uso privato altre invece sono dei veri e propri musei. Ben 14 ville sono state iscritte nella lista dell’UNESCO. Dei veri e propri musei da visitare sono: La Petraia (potete trovare ulteriori info sul sito dei beni Culturali, Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta (ulteriori info qui), Cerreto Guidi e Museo storico della caccia e del territorio (ulteriori info qui).

Tränenpalast – Il Palazzo delle Lacrime di Berlino

Nessun luogo della nazione tedesca ricorda la divisione della Germania tanto quanto questo museo che risiede proprio accanto alla stazione di Friedrichstraße. E’ un luogo suggestivo ed emozionante che vi spiegherà attraverso filmati e reperti originali della Berlino divisa. Maggiori informazioni le potete trovare qui.

National Museum of Ireland – Dublino

Il Museo Nazionale Irlandese è il più grande museo d’Irlanda con interessanti reperti e opere che racchiudono millenni di storia. Con oltre 2 milioni di oggetti archeologici, collezioni e altri reperti è uno museo che dovete assolutamente visitare una volta arrivati nella città di Dublino. L’entrata è completamente gratuita e se volete conoscere orari e per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito ufficiale del museo.

City Museum ad Helsinki

Se volete conoscere la storia della capitale della Finlandia allora dovete assolutamente visitare il City Museum di Helsinki. Nasce proprio con l’intento di esporre ricordi personali della vita quotidiana degli abitanti della città attraverso circa un milione di foto e 450.000 articoli. Ho inserito questo museo tra i musei gratuiti da vedere in Europa perché è uno dei più recenti ed offre tante cose da vedere sia per grandi che per piccini. Per maggiori informazioni su orari e come poterlo raggiungere vi consiglio di visitare il sito ufficiale del museo.

National Museum of Scotland – Edimburgo

Un vero e proprio museo da scoprire quello di Edimburgo che offre ai visitatori l’opportunità di seguire la storia della Scozia dalla preistoria ai giorni nostri attraverso alcune gallerie e ammirare nel Natural World oppure visionare una spettacolare serie di oltre 800 oggetti in Window of the World o incontrare gli scozzesi le cui idee, innovazioni e li hanno portati in tutto il mondo nelle Discoveries Gallery. Un museo davvero unico che vi invito a scoprire meglio visitando il sito ufficiale.