I CINEMA PIU' BELLI IN GIRO PER IL MONDO

I CINEMA PIU' BELLI IN GIRO PER IL MONDO

Stoccolma Svezia

La classifica dei cinema più belli, originali e suggestivi in giro per il mondo, un articolo imperdibili per tutti i viaggiatori cinefili.

Dall’Europa agli Stati Uniti, passando per la Tailandia ecco quali sono le migliori sale cinematografiche:

Skandia (Stoccolma, Svezia)

L’affascinante cinema progettato in stile neoclassico dall’architetto Gunnar Aplsund si trova a Drottninggatan, nella zona dello shopping della capitale svedese.

Hot Tub Cinema (Londra ,UK)

Guardare i più grandi successi recenti durante una festa in piscina? All’Hot Tub Cinema di Londra, inaugurato nel 2012 si può, grazie alle sue vasche idromassaggio con bevande e snack a disposizione. L’anno scorso è stata aperta la succursale newyorkese di questa “sala” senz’altro originale.

Grand Rex (Parigi, Francia)

Se decidete di volare a Parigi per un week-end, approfittate dell’occasione per vedere un film nella più grande sala cinematografica d’Europa. Questo enorme cinema parigino, costruito in stile art déco, può infatti contenere fino a 2800 spettatori.

The City Cinema (Rishon Lezion, Israele)

Il cinema più amato dai cinefili nerd: all’interno personaggi e scene di celebri film a decorare le pareti e le poltroncine; all’esterno modelli di dinosauri ispirati a Jurassic Park.

Sci-Fi Dine-In Theater (Orlando, USA)

Se siete sensibile al fascino degli anni ’50, non potete perdervi questo cinema stile drive-in, che si trova all’interno dei Disney Studios di Orlando, in Florida.

Fox Theatre (Detroit, USA)

Come ricorda il suo nome, questo enorme cinema fu costruito negli anni ’20 dal famoso produttore William Fox ed è oggi di proprietà del magnate dei media Ruper Murdoch. E’ uno dei più grandi cinema al mondo (5048 posti) ed è stata la prima sala cinematografica della storia ad avere un impianto sonoro.

Sotto le stelle del cinema (Bologna, Italia)

In questo caso la “sala” è rappresentata dalla medievale e stupenda Piazza Maggiore del capoluogo emiliano, che tutte le estati presenta i migliori capolavori del cinema tra cui spesso pellicole rimesse a nuovo dalla Cineteca di Bologna, che vanta una dei più prestigiosi centri di restauro cinematografico al mondo.

Red Rock Amphitheater (Denver, USA)

Sullo sfondo degli spettacolari massicci del Red Rocks Park del Colorado ogni anno si svolge una rassegna di film che richiama circa 10 000 persone.

Arena di Pola (Croazia)

Il meraviglioso anfiteatro fatto costruire dall’imperatore Augusto tra il 2c.C. e il 14 d.C. ospita d’estate l’annuale Pula Film Festival con proiezioni in uno scenario davvero suggestivo.

The Archipelago Cinema (Kudu Island, Tailandia)

La piattaforma galleggiante progettata dal tedesco Ole Scheeren è la sede del festival Film on the Rock Yao noi, una rassegna per i pochi fortunati che possono prendere posto in questo cinema unico nel suo genere.