VIAGGIARE CON I REGALI DI NATALE

VIAGGIARE CON I REGALI DI NATALE

Viaggiare a Natale

Spesso, quando si viaggia a Natale, si è soliti portare con sé dei regali per gli amici o i propri cari con cui si trascorreranno le feste.

Tuttavia la faccenda può risultare complicata, soprattuto se si decide di viaggiare in aereo, a seconda della tipologia di regalo che s’intende trasportare e delle norme di sicurezza vigenti nell’aeroporto di partenza e in quello di arrivo. 

Impacchettare o no il regalo da trasportare?

E’ possibile impacchettare il regalo con cui si viaggia sia che lo si porti in cabina nel bagaglio a mano, sia che lo si collochi nel bagaglio registrato in stiva. Tuttavia occorre ricordare che le autorità di sicurezza aeroportuali possano aver bisogno di aprirlo o scartarlo durante le ispezioni di sicurezza.

Ci sono meno possibilità che il regalo venga scartato, se si trova all’interno del bagaglio da stiva ma, se il regalo è fragile, il rischio è in questo caso che non arrivi integro a destinazione. In generale, però, la cosa migliore è aspettare di arrivare a destinazione prima di impacchettarlo.

Regali fragili

Se dovete trasportare un regalo fragile, ma non di particolare valore, impacchettatelo dentro la carta da imballaggio di polietilene e avvolgetelo poi tra i vestiti dentro il bagaglio, affinché sia protetto in ogni suo punto.

Regali di valore

Il consiglio è spedirli via corriere con un servizio che includa l’assicurazione in caso di smarrimento, danno o furto. Tuttavia il solo modo per essere sicuri che il regalo non venga danneggiato o rubato è portarlo con sé nel bagaglio a mano, naturalmente sempre che le dimensioni del regalo in questione lo consentano.

Regali fuori misura

I costi per imbarcare un regalo fuori misura che richiede un imbarco a parte di solito sono molto alti. Se ad esempio viaggiate durante le feste con vostro figlio e gli avete regalato un trampolino a molla, portate con voi solo la foto del regalo e ditegli che troverà materialmente il regalo una volta tornati a casa.

Per i regali ricevuti da riportare al ritorno

Il consiglio è di inserire in valigia una sacca da viaggio robusta per avere un supplemento di bagaglio: nel borsone mettete soltanto oggetti non fragili (indumenti, scarpe ecc.) e tenetevi uno spazio nelle valigie più robuste per tutto ciò che invece potrebbe rompersi o danneggiarsi.

Restrizioni sul trasporto dei regali all’interno del bagaglio a mano

Non è possibile portare regali all’interno del bagaglio a mano, nel caso si tratti di pistole giocattolo, cibi liquidi o semi-liquidi e attrezzi sportivi (racchette da tennis, mazze da baseball ecc.). Meglio sempre informarsi prima di partire sulle regole vigenti nei Paesi di provenienza e di destinazione del viaggio.

Spedire il regalo in anticipo verso la destinazione finale

Poiché le compagnie richiedono un pagamento per il primo o il secondo bagaglio da stiva o a mano registrato e per evitare eventuali attese ai controlli, spesso spedire in anticipo il regalo è la cosa migliore e più economica. 

Di solito è meglio farlo attraverso i corrieri tradizionali, che generalmente presentano costi meno elevati della spedizione aerea offerta dalle compagnie.