COME PREVENIRE I FASTIDI DA JET LAG

COME PREVENIRE I FASTIDI DA JET LAG

Jet Lag

Avete in programma un viaggio verso una destinazione dall’altra parte del mondo? 

Segnatevi allora questi suggerimenti per tenere a bada gli effetti nefasti del “mal di fuso” sul vostro fisico e recuperare il prima possibile le vostre energie.

Prima di partire

Si stima che per ogni ora di differenza con la meta da raggiungere, il fisico impieghi un giorno per abituarvisi: ciò significa che se vi state dirigendo a Singapore ci vorrà un’intera settimana. 

Per fortuna non mancano i rimedi per prevenire questi disagi.

Una settimana prima della partenza è buona regola andare a letto più tardi, se si viaggia verso Ovest, regola invertita se si viaggia verso Est. Se ad esempio state pianificando un viaggio verso la California e siete soliti andare a letto a mezzanotte, è bene cambiare abitudine per un po’ e andare a dormire alle 2. Al contrario, se state pensando di andare a Pechino, meglio andare a letto alle 22.

Evitate gli eccitanti: il tabacco, il cioccolato, il caffè, il te et similia.

Un altro piccolo espediente: ricaricatevi di melatonina! Si tratta di un ormone naturalmente presente negli uomini e negli animali, che ti aiuta in modo efficace ad affrontare i cambiamenti d’orario. Per farne il pieno, lascia che il sole baci la tua pelle a lungo; lo puoi trovare anche in alcuni alimenti, quali noci e noccioline.

Di norma, è sempre più facile evitare il jet lag quando si viaggia verso Ovest: seguire la direzione del sole aiuta ad alzarsi presto al mattino, un punto a favore di chi non sta nella pelle ed intende scovare ogni singolo segreto della destinazione del viaggio.

Curiosità: lo sapevate che i bambini affrontano meglio il cambiamento d’orario rispetto agli adulti?

Giunti a destinazione

Non cadete in un facile tranello: trascorrere uno o due giorni a dormire per recuperare le energie è deleterio. Anche se non vi sentite nella forma migliore, è sempre meglio approfittarne per visitare la meta del vostro viaggio.

Mantenetevi leggeri, rispettate i pasti ed uno stile di vita sano. Evitate i cibi pesanti, almeno durante i primi giorni. E poi l’acqua, importantissima per la vostra idratazione: bevetene almeno due litri al giorno.

Sconsigliato prima della partenza, il caffè, se preso in piccole dosi, può diventare invece un ottimo aiuto una volta giunti a destinazione, così come un tranquillante se, al contrario, non riuscite a prendere sonno.

Ultima regola: cercate di restare il più possibile esposti alla luce, anche se artificiale, un ottimo alleato contro il jet lag.