BIGLIETTI AEREI: COME ACQUISTARLI ONLINE

BIGLIETTI AEREI: COME ACQUISTARLI ONLINE

Acquisto biglietti online

Alzi la mano chi non ha mai provato un piccolo brivido, prima di confermare le proprie prenotazioni online di biglietti aerei, per la paura di aver fatto qualche errore durante la transazione. Per evitare stress e spiacevoli inconvenienti, tenete bene a mente queste semplici, poche regole di buon senso:

1. Ricontrollate nominativo e date di viaggio

Prima di confermare la prenotazione, controllate una seconda volta i dati personali (nominativo ed eventuale passaporto) immessi e le date di volo desiderate. Sembra un consiglio scontato, ma ci teniamo a ricordarvelo perché in molti casi modificare questi dati dopo la conferma dell’acquisto prevede un prezzo aggiuntivo piuttosto alto.

2. Verificate il prezzo prima del pagamento

Da quando avete cliccato sul volo che vi interessa al momento del pagamento, il prezzo del biglietto può subire variazioni, spesso dovute a spese aggiuntive evitabili. Assicuratevi quindi di non aver selezionato ( o nel caso deselezionate) opzioni e servizi facoltativi e non obbligatori, come imbarchi prioritari, assicurazioni varie ecc.

3. Controllate di aver scelto la giusta modalità di pagamento

Il prezzo del biglietto può variare a seconda della carta bancaria utilizzata per completare la transazione online. Fate dunque attenzione a scegliere la modalità di pagamento più conveniente per l’acquisto dei vostri biglietti.

4. Verificate i tempi di transfer in caso di più voli in corrispondenza

A volte è possibile che non esista un collegamento diretto verso la destinazione prescelta o che si decida comunque di volare con due diverse compagnie aeree per ragioni di convenienza.

In caso di scalo controllate con attenzione che l’intervallo tra i due voli sia sufficiente per i tempi del transfer e che il primo volo atterri nello stesso aeroporto di partenza del volo successivo: in caso contrario calcolate tempi di transfer molto più lunghi per lo spostamento da uno scalo all’altro della stessa città. Il nostro suggerimento è di preferire sempre, ove possibile, un solo operatore per il vostro viaggio.

5. Controllate le informazioni sul transfer dei vostri bagagli

Questa verifica è importante se il volo prevede uno o più scali, e in particolare se viaggiate con compagnie differenti o se volate con lo stesso operatore che però prevede un cambio di aeroporto tra un volo e l’altro: in questi due casi sarà vostro compito recuperare i bagagli dal rullo e andare a registrarli per il volo successivo.

6. Verificare prezzo e dimensioni del bagaglio da stiva

La tariffa base di molte compagnie low cost prevede unicamente il bagaglio a mano e non include il trasporto del bagaglio da stiva. Se necessitate di questo servizio, è preferibile effettuare l’acquisto durante la transazione, al momento della prenotazione sul sito: in questo caso il costo aggiuntivo risulterà di gran lunga inferiore rispetto a quello che sareste costretti a pagare in caso di acquisto del bagaglio da stiva direttamente in aeroporto.

Infine fate attenzione a rispettare peso e dimensioni della vostra valigia: quasi tutti i vettori prevedono spese aggiuntive in caso di mancato rispetto dei limiti prescritti per i bagagli.