ALLA SCOPERTA DELLA GEORGIA

ALLA SCOPERTA DELLA GEORGIA

Tiblisi

Incastonato fra le montagne del Caucaso e le acque del Mar Nero, la Georgia è un piccolo Paese di 4 milioni di abitanti, meta ideale per i viaggiatori che amano le destinazioni poco battute dal turismo di massa, dove scoprire tradizioni ancora autentiche ed una natura incontaminata. 

Ecco alcuni consigli per vivere al meglio il vostro soggiorno in questa ex-repubblica sovietica.

Assistere ad uno spettacolo di danza

Uno dei modi migliori per comprendere l’anima di questo Paese è vedere con i propri occhi uno spettacolo di danza tradizionale, una delle più alte manifestazioni più alte del folklore georgiano. Sono decine le danze georgiane ispirate ai miti e alla storia locale, dalla Samaia che vede protagoniste tre donne ed ha origini pagane alla Karachokheli, omaggio agli artigiani urbani georgiani, e tante altre ancora.

Gustare il vino georgiano

Il Paese caucasico è una terra di vini, la cui produzione rappresenta una delle principali voci dell’economia locale. I cultori del vino potranno così girare per degustazioni fra le numerose cantine disseminate per la Georgia ed assaggiare in particolare i vini bianchi, dolci e la grappe derivate dal Rkatsiteli, uno dei vitigni più antichi che si conoscano al mondo (più di 3.000 anni), che viene fatto fermentare sottoterra all’interno di appositi vasi.

Visitare i musei georgiani

Ponte fra Asia ed Europa, la Georgia è stata storicamente una terra di passaggio per innumerevoli popoli e civiltà e conserva una storia antichissima e piena di fascino, come testimoniano i tesori archeologici presenti nel Museo Nazionale di Tbilisi o i codici e i testi di oltre 2000 anni fa, conservati presso l’importante Centro Nazionale dei Manoscritti della capitale georgiana.

Ammirare la natura georgiana

La Georgia presenta una densità molto bassa e ciò permette alla natura di crescere liberamente in vaste aree disabitate. Il territorio presenta diversi ecosistemi che vanno dalle foreste lussureggianti alle praterie della steppa, passando per le suggestive montagne del Caucaso. Poiché le temperature variano sensibilmente da una stagione all’altra, vi suggeriamo di informarvi sul clima che troverete nel Paese caucasico, prima di volare a Tbilisi.

Nightlife a Tbilisi

Quando cala la sera, una volta conclusi i vostri tour in città e le escursioni nella natura, è tempo di scoprire la vita notturna della capitale georgiana. Pur classificandosi fra le ultime città al mondo per qualità della vita, Tbilisi vanta una vivace nightlife ed una vasta gamma di locali, bar, discoteche e proposte culturali, come serate letterarie e musica live. Un’occasione unica per socializzare ed entrare in contatto con l’ospitale gente del luogo.