COS'E' IL WHALE WATCHING

COS'E' IL WHALE WATCHING

Cos'è il Whale Watching

Il whale watching, l’osservazione delle balene e di altri cetacei, è un’attività sempre più popolare fra i viaggiatori che amano la natura, il mare e gli animali. l’Irlanda, è uno dei migliori posti per ammirare le meravigliose creature del mare.

Dalla riva


Se soffrite il mal di mare, sappiate che i cetacei che abitano le acque irlandesi sono osservabili anche da riva. L’Isola di Smeraldo offre centinaia di ottimi punti di osservazione lungo tutta la sua costa, come dimostra la mappa qui di seguito.

Escursioni in barca

Non c’è dubbio però che avvistare balene e delfini in alto mare è il modo più suggestivo per praticare il whale watching. Sono numerose la agenzie locali specializzate in questo tipo di tour in barca. Tra le molte località da dove partire per un’escursione in mare, ve ne segnaliamo quattro in particolare:

- West Cork: al largo delle costa meridionale irlandese, nella contea di Cork, si effettuano alcune delle belle escursioni di whale watching dell’isola, soprattuto nella stagione estiva. Poco più a sud si trova l’isola di Cape Clear, altro buon punto di osservazione, circondato da acque ricche di cetacei.

- Carrigaholt: questo suggestivo vilaggio di pescatori nella contea di Clare, nell’Irlanda occidentale, è il punto di partenza ideale per un giro in barca alla ricerca dei circa 160 delfini dal naso a bottiglia che vivono nelle acque al largo della sua costa.

- Inishowen:
le acque al largo di questa penisola situata nella contea del Donegal, nell’estremità settentrionale della Repubblica d’Irlanda, sono considerate le migliori al mondo per effettuare escursioni di whale watching.

La stagione del whale watching

In Irlanda la stagione in cui poter avvistare balene ed altri cetacei è molto lunga; tuttavia il whale watching irlandese presenta mesi diversi a seconda delle specie che volete avvistare.

- Balenottera: da settembre a dicembre,

- Balenottera minore:
da marzo a novembre,

- Magattera: da novembre a gennaio,

- Grampo ( o delfino di Risso):
da marzo a maggio,

- Squalo elefante:
da aprile a luglio,

- Diverse specie di delfini:
da agosto e dicembre,

- Focene, uccelli marini, foche e tartarughe: mesi estivi.