COME SPENDERE POCO VIAGGIANDO LOW COST

COME SPENDERE POCO VIAGGIANDO LOW COST

Viaggiare Low Cost

Viaggiare low cost è più una filosofia che un vero e proprio modus operandi ma molte persone credono che basti prendere un volo a basso costo e un hotel su internet ed il gioco è fatto. Il solo fatto di mettersi alla ricerca di un volo o di un hotel, per molti, può essere un vero e proprio divertimento per altri è una cosa di una noia mortale.

Oggi la rete offre numerose alternative per viaggiare anche ad 1 euro, facciamo un po’ il punto della situazione su differenti mezzi per viaggiare low cost.

Voli e Voli low cost


Oggi il mercato dei voli a differenza di qualche anno fa è nettamente migliorato, esiste più offerta e soprattutto più concorrenza. Con l’avvento delle compagnie low cost è possibile anche trovare interi weekend a pochissimo prezzo, basta solo armarsi di santa pazienza ed avere gli strumenti giusti e si possono trovare decine e decine di offerte.

L’offerta dei voli è talmente vasta che bisogna essere sempre aggiornati su tratte compagnie aeree e per questo motivo che alcuni trovano voli ed altri no. I voli a basso costo esistono e come, basta solo saperli cercare.

Bus

L’offerta dei bus low cost sta prendendo sempre più piede nel nostro paese con l’avvento di numerose compagnie di trasporti che con lo stesso modello di business delle compagnie aeree low cost offrono prezzi vantaggiosi e tratte molto interessanti. Anche se i tempi si allungano rispetto ad un aereo ci sono sempre più persone che preferiscono viaggiare in maniera più slow, godersi i panorami e c’è anche chi ha paura di volare.

Queste compagnie di trasporti stanno offrendo prezzi davvero unici che vi permetteranno di viaggiare veramente low cost.Vi basti immaginare che Megabus e Flixbus offrono tratte a 1 euro per raggiungere sia città italiane che anche città nel resto d’Europa.

Queste due compagnie hanno una flotta davvero molto vasta che vi permetterà di viaggiare comodamente per moltissime destinazioni in tutta Europa. Inoltre i bus sono tutti di nuova generazione con a bordo Wc, Wi-Fi e prese di corrente per caricare i vostri dispositivi e pc, poche limitazioni per i bagagli e un facile sistema di ticket online per prenotare il vostro viaggio.

Car Pooling

Il Car Pooling è un modo di viaggiare alternativo con il quale più persone viaggiano insieme nella stessa auto, che normalmente è di proprietà di uno dei viaggiatori, e dividono tra loro le spese di viaggio. Esistono diverse piattaforme online che mettono in contatto viaggiatori e proprietari di auto. Dividendo le spese si fa del bene all’ambiente e si risparmia scegliendo di condividere l’auto con più passeggeri.

Uno dei modelli vincenti in quest’ambito è la community di Bla Bla Car che offre una piattaforma avanzata che mette in contatto viaggiatori e conducenti di auto che vogliono condividere lo stesso percorso. Con questo sistema è possibile risparmiare di molto sui propri spostamenti sia se si è proprietari di un mezzo e sia se non lo si è, tutti possono risparmiare e viaggiare low cost attraverso il Car Pooling.

Hotel


Anche sugli hotel è possibile risparmiare avendo ben presente che esistono numerosi siti web affidabili che permettono la ricerca ed il confronto delle tariffe. E’ sempre una questione di informazioni e tempo che non deve mai mancare se si vuole cercare un buon prezzo. Inoltre molti siti dove è possibile prenotare hotel offrono spesse volte codici sconto che vanno dal 5% al 10% invogliando così chi cerca di risparmiare su alberghi, resort e B&b.

I coupon sconto sono un’ottima soluzione per risparmiare nell’immediato ma se si ha tempo è possibile scegliere hotel non direttamente nel centro città ottimamente collegati con la metropolitana e risparmiare ancor di più. Il confronto delle varie tariffe sia su un singolo sito che su molteplici siti web è fondamentale.

Couchsurfing

Un modo per risparmiare può essere il Couchsurfing ovvero lo scambio di ospitalità in casa propria attraverso piattaforme online create appositamente. Esistono diversi siti che vi permetteranno di ospitare o essere ospitati sui divani di casa in tutto il mondo. Un modo alternativo di concepire l’alloggio che sta riscuotendo molto successo. Per partecipare attivamente alla community vi basterà compilare il vostro profilo sul sito Couchsurfing.org e cercare un alloggio gratuito nel mondo o viceversa.

Ostelli

Il pregiudizio che si ha sugli ostelli al giorno d’oggi è del tutto infondato perché è opportuno farsi un giro su qualche sito di settore per capire che oramai gli ostelli non sono più come quelli di una volta. Non sono solo lunghe camerate fatte con 5/10 letti e il bagno in comune oggi sono molto di più. Un buon modo per fare conoscenza, condividere esperienze e divertirsi senza considerare che ci si può davvero esercitare con le lingue approfondendo i vecchi studi.

Treni

Anche se siamo ancora agli inizi anche il comparto treni è messo abbastanza bene visto l’entrata nel mercato di ItaloTreno e di diversi operatori Francesi e Tedeschi. Oggi arrivare a Parigi per esempio, grazie alla TGV o arrivare in Germania, grazie alla DB Bahn, da Milano o da Torino è divenuto piuttosto economico.

Dove c’è concorrenza ci sono prezzi convenienti e quindi è assodato che con l’entrata di nuovi operatori in Italia anche i prezzi di Trenitalia sono diminuiti. Con l’avvento della rete e con i biglietti elettronici su Smartphone e codici PNR oggi è possibile trovare ottime tariffe low cost anche sui treni e poter usufruire di enormi vantaggi. 


Anche qui se siete informati a dovere potete conoscere in anteprima codici sconto e promozioni per raggiungere destinazioni in Italia a prezzi molto vantaggiosi.