ROMA: FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO 2015

ROMA: FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO 2015

Festival della letteratura di viaggio

E’ stata inaugurata oggi l’ottava edizione del Festival della letteratura di viaggio di Roma con un ricco programma di mostre, incontri, laboratori, visite guidate ed eventi che si potrarranno per tutto il mese.

Nato nel 2008 con il patrocinio della Società Geografica Italiana,il festival romano propone mostre fotografiche, documentaristiche e multimediali, dibattiti, laboratori di scrittura, di fotografia e disegni, tutti legati al mondo dei viaggi.

La sede del festival si divide fra il Palazzo delle Esposizioni e il Palazzetto Mattei (Via Della Navicella 12), sede della Società Geografica Italiana.

L’edizione 2015

L’edizione di quest’anno sarà inaugurata oggi, 11 settembre, con la mostra Africa,Italia e l’incontro con il giornalista e scrittore Gabriele Romagnoli. Il festival vero e proprio si potrarrà fino a domenica 13 settembre, ma sarà seguita da una ricca appendice di mostre, eventi ed attività che proseguiranno fino al 26 settembre e dove non mancheranno celebrità del mondo dell’arte, della letteratura e del cinema.

Come ogni anno, durante l’evento verrano assegnati diversi premi letterari, fotografici e giornalistici: il Premio Bruno Boschin per i laboratori di scrittura e fotografia di viaggio, il Premio Kapuscinskiy dedicato ai reportage di viaggi, il Premio Navicella d’Oro, riservato a coloro che sono riusciti a raccontare diversi luoghi del mondo e la gente che li abitano con i propri strumenti artistici; un riconoscimento che negli anni scorsi ha visto premiati cineasti del calibro di Gabriele Salvatores e compositori di fama internaizonale, come il maestro Ennio Morricone.

Inoltre i partecipanti, previa prenotazione, avranno la possibilità di partecipare ai già citati atelier di disegno, scrittura e fotografia, promossi dal festival romano. Per dettagli sul programma, prenotazioni ed ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del festival.