MAURITIUS: NON SOLO MARE E SABBIA

MAURITIUS: NON SOLO MARE E SABBIA

Mauritius

Mauritius è uno stato insulare situato nell'Oceano Indiano sud-occidentale, a est di Réunion e di Madagascar. Solo il suo nome eoca l'idea di una vacanza, spiagge paradisiache, acqua trasparente, cielo azzurro e top model in costume con un cocktail in mano.

Ed è questa la realtà di Mauritius almeno nel nord dell'isola dove il jet-set mondiale si dà appuntamento per passare le vacanze e festeggiare party esagerati nei resort di lusso. Se una vacanza qui non rientra nel vostro budget, forse il sud dell'isola fa per voi.

Nel sud dell'isola, dove vive anche la maggior parte degli abitanti di Mauritius, potete passare una vacanza da sogno su un'isola esotica anche senza spendere una fortuna. Eppure, Mauritius non è solo relax sotto le palme. L'isola ha tante facce che vale la pena scoprire.

Mauritius: il clima

Quando andare a Mauritius? Una vacanza sull'isola può essere anche molto spiacevole se non si sceglie bene il periodo nel quale andarci. La stagione delle piogge che va da novembre ad aprile porta il caldo, ma anche un elevato rischio di cicloni, soprattutto tra dicembre e febbraio. Chi vuole evitare di rimanere bloccato in hotel, farebbe meglio a visitare Mauritus tra aprile e novembre. Magari, non scegliete proprio luglio o agosto quando la temperatura dell'acqua a Mauritius può essere piuttosto fredda.

La cultura creola a Mauritius


Come anche gli abitanti di Réunion, Guadeloupe e Seychelles, la maggior parte delle persone che vivono a Mauritius discende dalla diaspora creola. L'80% della popolazione dell'isola è di madrelingua Morisyen, lingua creola basata sul francese. Ma non vi preoccupate! A Mauritius, si parlano anche inglese e francese.

Escursioni a Mauritius: Le cascate di Tamarin

Mauritius ha da offrire una natura e un paesaggio mozzafiato, anche se ormai vaste aree della vegetazione nativa dell'isola sono state 'distrutte' dalle piantagioni di zucchero di canna, forse l'attività economica più importante di Mauritius. Tuttavia, le foreste tropicali di Mauritus rimaste intatte non hanno perso niente della loro spettacolarità, così come anche le cascate di Tamarin nel parco nazionale Black River Georges suscitano l'ammirazione e lo stupore di chi le visita.

Il giardino botanico di Pamplemousse

Sicuramente uno dei giardini botanici più belli del mondo, il giardino botanico di Mauritius ospita una ricchezza di specie diverse quasi unica al mondo su un'area di 25 ettari. Tra queste, meritano una particolare attenzione soprattutto le ninfee giganti del genere Victoria e le 80 varietà di palme come gli alberi delle salsicce o la palma Talipot che fiorisce solo una volta nella vita e subito dopo muore. Potete visitare questo magnifico mondo tropicale o a piedi oppure affittandoi una golf car.

Escursioni in montagna sulla penisola Le Morne

Il Brabant Le Morne è la 'montagna' più alta di Mauritius e per gli abitanti dell'isola rappresenta una sorta di montagna sacra. Alto solo 556 metri, si trova sulla penisola omonima Le Morne e se volete scalarla potete partecipare a un'escursioni guidata.

Snorkeling e immersioni a Mauritius

Fare snorkeling a Mauritius deve essere un must della vostra vacanza. Meglio ancora sono le immersioni. Come molte altre isole dell'Oceano Indiano, anche Mauritius offre delle condizioni perfette per questo tipo di sport acquatico. Già nell'acqua bassa si possono ammirare numerosi magnifici pesci, ma se arrivate in barca su una delle circa 800 scogliere attorno a Mauritius vi si presenterà uno spettacolo stupendo e sicuramente indimenticabile: 30 specie diverse di murene, ricci di mare, pesci ago, idoli moreschi, pterois antennata e tanto altro ancora.

La Vanille Crocodile Park a Mauritius

Ma non dimentichiamoci degli animali di terra di cui Mauritius non è meno ricca. Il Vanille Crocodile Park nei pressi di Rivière des Anguilles, una sorta di giardino tropicale che ospita numerose specie di coccodrilli, scimmie, iguane, camaleonti, insetti e soprattutto il più grande allevamento di tartarughe giganti al mondo. Avete mai accarezzato una tartaruga gigante? No? Allora, dovete andare a Mauritius, perché lì, questi animali vivono in una savana con libero ai visitatori.