INGRESSO IN AUSTRALIA PER I CITTADINI STRANIERI

INGRESSO IN AUSTRALIA PER I CITTADINI STRANIERI

Ingresso in Australia

Come a molti è ormai noto grazie ad un programma televisivo, l'ingresso in Australia per i cittadini stranieri può diventare un incubo. E tuttavia, è vero che le regole in vigore nel paese del sono piuttosto rigide in materia di immigrazione, ma è anche vero che basta seguire alcune semplici dritte per far sì che il temuto passaggio per la dogana sia breve e tranquillo.

Visti per l'Australia

Se intendete pensate di andare a lavorare in Australia, il primo consiglio che vi diamo è di non dimenticare assolutamente di partire con una carta di credito e un visto adeguato nel caso in cui intendiate restarci per un periodo superiore ai 3 mesi.

Sì, serve il visto per l'Australia, e non un visto comune, ma vi servirà quanto meno un Visto Vacanza Lavoro (Working Holiday Visa). Se diversamente state solo pensando di andare in vacanza in Australia e siete cittadini europei, basterà fare richiesta online per un’”eVisa” sul sito dell'Ambascita australiana, badate bene, a Berlino!

Potete trovare tutte le informazioni necessarie sui tipi di visto per l'Australia sul sito ufficiale al link.

Cosa portare in Australia

In aereo, prima dell'arrivo, l'equipaggio vi consegnerà un modulo per l'immigrazione in cui vi è richiesto nome, paese di provenienza, passaporto e altri dati personali. Ma soprattutto il modulo serve a dichiarare eventuale trasporto di cibo, semi, piante, pelle di animale o altre parti di animali morti, ecc.

Se non siete sicuri che una delle cose proibite sia presente nel vostro bagaglio, meglio mettere una crocetta sul "SI" comunicando all'arrivo di non averne la certezza. Diversamente potreste ritrovarvi a pagare una multa che può raggiungere migliaia di dollari. Molti tipi di alimenti e animali non possono entrare in Australia: formaggio, prosciutto, frutta.

Dunque, se pensavate di portare con voi i sapori dell'Italia per combattere la nostalgia, dimenticatelo! Questi saranno confiscati senza dubbio. Biscotti, cioccolato, cibo industriale in latta, invece, di solito entra senza problemi. In ogni caso, voi dichiaratelo!