BALI: SPIAGGE, TEMPLI E NATURA

BALI: SPIAGGE, TEMPLI E NATURA

Bali

Dicono che l'isola di Bali sia il paradiso, ed in effetti se un paradiso esiste, deve assomigliarle molto. Circondata dalle calde acque dell'Oceano Indiano, Bali è solo una delle 17.500 isole dell'arcipelago indonesiano, e anche dopo decenni di sviluppo turistico, preserva la sua incomparabile bellezza. Fa parte del Triangolo dei Coralli, che ha la più alta diversità di specie marine.

Onde degne dei migliori surfisti, antichi templi e palazzi, vulcani attivi e giungle selvagge, spiagge di sabbia bianca a sud, e di sabbia nera a nord e ad ovest, misticismo e cultura spirituale ed eclettica: tutto questo è Bali. Dunque, seppur l'isola sia piccola, le cose da fare a Bali sono infinite! 

Cosa vedere a Bali

Bali attira persone con gli interessi più svariati: surfisti, compratori in cerca di arredo in stile coloniale, sub, golfisti, coppie in luna di miele, giapponesi a caccia di antichi templi buddisti o australiani amanti del trekking alle pendici dei vulcani.

Perché Bali ne ha per tutti i gusti: ha tratti di litorale noti per le alte onde, o spiagge più tranquille con un sacco di pesci di tutti i colori, forme e dimensioni che puoi osservare senza essere un provetto nuotatore e dover andare a largo. Ha vulcani maestosi, come il venerato Agung. Ha foreste protette nell'interiore, in cui nessuno può entrare. Ha distese di palme da cocco, di alberi di chiodi di garofano, di alberi della gomma, di teak. Caffè, cacao e soprattutto riso vengono coltivati.

Il nome Bali, ovvero "dono, non è un puro caso, perché Bali è la terra delle offerte, riti e cerimonie.

Se decidete di trascorrere le vacanze a Bali, anche se non potete fare a meno di stare sulla costa, non dimenticate di fare un viaggio anche nell'interiore dell'isola, per scoprire i suoi lussureggianti paesaggi tropicali di fiori, foreste, laghi e vulcani. Un bel tour di Bali vi permetterà anche di conoscere la sua gente e le usanze.

Il monte Batur

Il Monte Batur, noto anche come vulcano Kintamani, è la meta turistica più gettonata della parte montuosa di Bali. Il suo magnifico cratere, occupato in gran parte dal Lago Batur, si estende su 13 km. La vista di cui si può godere è il motivo principale per andarci. Circondati dalla natura accattivante del Monte Batur, troverete un sacco più motivi per fermarvi nel cratere., noto anche come vulcano Kintamani, è la meta turistica più gettonata della parte montuosa di Bali. Il suo magnifico cratere, occupato in gran parte dal Lago Batur, si estende su 13 km. La vista di cui si può godere è il motivo principale per andarci. Circondati dalla natura accattivante del Monte Batur, troverete un sacco più motivi per fermarvi nel cratere.
 
La foresta delle scimmie di Ubud

The Monkey Ubud Sacred Forest, o Foresta delle scimmie di Ubud, è abitata dai macachi dalla lunga coda, scimmie dal pelo grigio considerate sacre. Di facile accesso, è conosciuta anche come Foresta sacra delle scimmie di Padangtegal, è un luogo di ricerca scientifica, e santificata dagli abitanti locali che, tra l'altro, se prendono cura.
 
Gli elefanti di Bali

I maestosi elefanti di Bali si possono trovare presso il Bali Elephant Safari Park di Desa Taro, a nord di Ubud. Questo parco offre ai visitatori la possibilità di osservare da vicino e familiarizzare con questi giganti buoni, e anche di fare un'escursione sul dorso di questi meravigliosi pachidermi.

Luoghi sacri a Bali: il Tempio madre di Besakih o Pura Besakih

Il Tempio di Besakih, noto come 'Tempio Madre' fu costruito oltre 1.000 anni fa a 1.000 metri di altezza sulle pendici sud-occidentali del monte Agung. Besakih è il più grande e il più sacro dei templi di Bali ed è circondato da un paesaggio meraviglioso ricco di piantagioni di riso, colline, montagne, ruscelli, e altro ancora.

Il Tempio di Besakih è in realtà un complesso artistico e unico che comprende almeno 86 templi. Tre sono i principali, dedicati alla trinità indù: quello a nord, nero, è dedicato a Visnù, quello al centro, bianco, chiamato Pura Panataran , è dedicato a Shiva, e quello a sud, rosso, è consacrato a Brahma.

Il tempio di Tanah Lot

Il tempio di Tanah Lot è uno dei più importanti monumenti di Bali, un antico tempio indù arroccato sulla cima di uno sperone che con l'alta marea diventa un isolotto e da cui si possono godere meravigliosi tramonti. Costruito nel XVI secolo, questo piccolo tempio riceve ancora oggi una marea di pellegrini, richiamati dal fascino delle leggende che circondano le origini del tempio: secondo la credenza popolare, Dang Hyang Nirartha, un sommo sacerdote del Regno Majapahit si recò a Bali nel 1489 per diffondere l'induismo; raggiunta l'isola dedicò un sito al dio del mare, Baruna e cominciò a diffondere il suo credo tra gli abitanti del villaggio prima di affrontare l'opposizione del capo villaggio, che a sua volta raccolse i suoi fedeli seguaci per dissipare Nirartha. Il sacerdote resisté spostando una grande roccia nel mare e trasformando i suoi telai in serpenti di mare a guardia alla sua casa. Il nome originale della roccia, Tengah Lod, significa 'in mare'.

Ma se non amate i luoghi affollati dai turisti, potete cercare un altro luogo per un tramonto romantico. L'isola ne ha un'infinità!
 
Il santuario Goa Gajah o Elephant Cave

Il Goa Gajah, o Elephant Cave, è un sito archeologico situato a sei chilometri dal centro di Ubud. Si tratta di un santuario creato all'interno di una caverna ricca di incisioni rupestri, vasche da bagno e fontane. Il nome è dovuto alle gigantesche dimensioni del complesso sacro.
 
Spiagge di Bali

Ovviamente Bali offre una varietà di spiagge incredibile, per tutti i gusti e bisogni. Noi ne abbiamo selezionate alcune per le diverse esigenze.

Jimbaran Beach è una spiaggia situata a sud di Denpasar. È un luogo tranquillo, diventato popolare tra gli amanti del windsurf o della barca a vela. Se invece preferite la vita mondana e le feste di giorno e di notte, scegliete la lunghissima spiaggia di Kuta Beach.

Per chi ama lo snorkeling o le immersioni, senza dubbio Sanur è una delle migliori spiagge di Bali offrendo fondali marini da esplorare. Inoltre, se siete in viaggio a Bali con i bambini a Sanur avrete la possibilità di prendere una barca dotata di fondo di vetro che permetterà anche ai piccoli di scrutare animali marini e barriere coralline.

Infine, se amate il lusso Seminyak è la spiaggia che fa al caso vostro: una lunga spiaggia di sabbia bianca, divenuta uno dei punti più lussuosi di Bali, con negozi di lusso, ristoranti di alta classe e alberghi eleganti. Ma Seminyak offre anche qualcosa che non si può comprare con denaro: tramonti mozzafiato che non dimenticherete facilmente!
 
Shopping a Bali: l'Art Market di Ubud

L'Art Market di Ubud, localmente denominato 'Pasar Seni Ubud', si trova di fronte al palazzo reale ed è aperto tutti i giorni. Qui si possono trovare bellissimi foulard di seta, camicie, borse fatte a mano, tessuti, cesti e cappelli, statue e molti altri prodotti dell'artigianato locale dei vicini villaggi di Pengosekan, Tegallalang, Payangan e Peliatan.

Quando andare a Bali


La stagione delle piogge dura da ottobre fino marzo, dunque non sono i mesi migliori per visitare l'isola. Invece, il momento migliore per visitare l'isola è da aprile a ottobre, durante la stagione secca, mentre il periodo perfetto per cercare offerte di viaggio a Bali è tra settembre e dicembre.