10 COSE DA FARE A PARIGI

10 COSE DA FARE A PARIGI

Parigi

Avete deciso di volare a Parigi e volete pianificare una vacanza speciale nella meravigliosa metropoli francese?

Allora segnatevi i nostri 10 suggerimenti per un indimenticabile soggiorno parigino:

1. Aperitivo sul Canal Saint Martin


Godetevi un aperitivo ai tavolini di uno dei tanti bar che si affacciano su questi suggestivi canali oppure sorseggiate una birra direttamente sui bordi dei navigli parigini. Atmosfera rilassante e molto bohèmienne garantita: ne varrà sicuramente la pena.

2. Giocare a pallone nei campi pubblici del Bois de Vincennes

Il Bois de Vincennes è probabilmente il più grande parco metropolitano del mondo e soltanto per questo motivo mertirebbe una visita, se inoltre siete amanti dello sport ed avete la faccia tosta di presentarvi di fronte ai ragazzi che ogni week-end occupano i campetti di calcio pubblici del parco per giocare a pallone, bé allora diventa veramente una tappa d’obbligo.

3. Serata al Rendez-Vous des Amis

Non è proprio facilissimo socializzare in poco tempo con i parigini, ma il Rendez-Vous des Amis è una piacevole eccezione. Questo bar situato nel cuore di Montmartre è uno dei luoghi d’incontri più amati da turisti, artististi e unversitari che non hanno difficoltà a scambiare due chiacchere con i nuovi arrivati tra un bichhiere di vino ed un boccale di birra.

4. Aspettare l’alba a Montmartre

Avete passato una bella serata al Rendez Vous des Amis ed avete fatto molto tardi? Allora aspettate ancora un po’ e godetevi l’impareggibile panorama del sole che albeggia sulla Ville Lumière dagli scalini della Basilica del Sacro Cuore.

5. Shopping al mercato delle pulci di Saint Ouen

Nato nel lontano 1885, il mercato delle pulci di Saint Ouen è in realtà un insieme di diverse tipologie di mercati dell’usato, accanto ai venditori di antichità troverete infatti bancarelle di vestiti ed oggettistica per tutti i gusti.

6. Leggere ai Jardins des Luxembourg

Questi giardini nel cuore di Parigi sono il luogo ideale per riposarsi tra un giro e l’altro per la città in un angolo verde di pace, magari in compagnia di un buon libro.

7. Giro tra i locali di Oberkampf

Se chiedete ad un parigino in quale zona poter trovare la più alta concentrazione di pub, locali e discoteche, probabilmente vi indicherà la rue Oberkampf. Anche noi vi consigliamo di venire qui per una serata in giro tra i locali nel cuore della movida parisienne.

8. Scoprire la Parigi sotterranea

Una vera e propria città nella la città. Si tratta infatti di circa 300 km di cuniculi, cave, catacombe, scantinati, gallerie, sottopassi che la capitale francese nasconde sotto la sua superficie. Se volete vivere un’esperienza speciale durante il vostro soggiorno parigino, recatevi nel quartiere di Les Halles dove si trova l’ingresso ufficiale delle spettacolari catacombe della capitale francese.

9. Le fumetterie di Parigi

Nei Paesi francofoni il fumetto è una cosa seria ed è considerato un genere anche per adulti. La grande tradizione del fumetto francese fa di Parigi la capitale europea della bande dessinée. Ecco le libreri di fumetti che vi consigliamo:

- Boulinier (Boulevard Saint-Michel n.20);

- Gibert Jeune (Place Saint-Michel n.5);

- Opéra BD (rue de Tournelles n.2).

10. Serata danzante alla Flèche d’Or

Se avevate in programma di andare a cenare fuori e poi passare la serata a ballare, magari con musica live, la Flèche d’Or fa proprio al caso vostro. Ospitata nell’ex stazione di Charonne, questo caffé sala concerti offre da mangiare e nello stesso tempo serate musicali con dj set e concerti dal vivo dei gruppi della migliore scena musicale parigina.