LEONARDO DA VINCI A MILANO PALAZZO REALE

LEONARDO DA VINCI A MILANO PALAZZO REALE

Leonardo da Vinci Palazzo Reale Milano

Ultima chiamata come si dice in gergo per la mostra a Milano presso Palazzo Reale su Leonardo da Vinci, chiude il 19 Luglio tra otto giorni, una delle più belle e interessanti monografie mai realizzate in Italia su Leonardo da Vinci, importante per la completezza delle opere di Leonardo esposte avuto in prestito dai vari musei in giro per il mondo. 

Uno mostra che è passata in città in secondo piano, complice avvicendarsi dell'Expo e delle numerose iniziative che hanno reso difficile seguire gli eventi. 


Il nome di Milano nella storia è legato a Leonardo da Vinci e oggi ne è a sua insaputa diventato un simbolo d'arte, d'operosità, di scienza e di tecnologia. 


Questo ha portato anche alla scoperta anzi riscoperta di quel periodo storico della città di Milano, come Ducato in quel periodo storico che va sotto le famiglie Visconti prima e Sforza dopo, segnerà la storia della città. 


Nelle dodici sezioni i visitatori scopriranno le diverse abilità di Leonardo si parte dai disegni dei cento disegni autografi, manoscritti, sculture, tra i cammei della mostra : San Gerolamo della Pinacoteca Vaticana, Madonna Dreyfuss della National Gallery of Art di Washington, Scapiliata della Galleria Nazionale di Parma, Belle Ferronière, Annunciazione, San Giovanni Battista, dal Museo del Louvre. 


La mostra identifica il sogno e le intuizioni delle teoria artistiche e scientifiche di Leonardo che ne fanno ancora oggi un esempio e un uomo d'attualità a 500 anni dalla morte. 


Leonardo da Vinci 1452-1519
Palazzo Reale Milano
Piazza Duomo 12