10 LUOGHI DA NON PERDERE A CIPRO

10 LUOGHI DA NON PERDERE A CIPRO

Cipro

Per capire quali sono i 10 posti da vedere a Cipro, non ci siamo affidate alle guide ufficiali, piuttosto abbiamo chiesto a un tour operator locale di indicarci cosa vedere nella sua patria d’origine.

Dove si trova Cipro 

 
Prima di capire cosa vedere a Cipro contestualizziamo questo territorio in termini climatici e geografici. L’isola di Cipro è la terza isola per estensione del Mar Mediterraneo, preceduta sola da Sardegna e Sicilia. Si estende a sud delle coste turche ed è una delle cause dei forti attriti tra la Grecia e la Turchia. Cipro è una Repubblica presidenziale e fa parte dell’Unione Europea: si tratta dell’isola più orientale dell’Europa e anche più a sud. Lo sviluppo costiero è pari a 648 km.

Il Clima a Cipro

Il clima dell’isola è di tipo mediterraneo subtropicale: le estati sono calde e asciutte e gli inverni umidi ma molto temperati. Nella città di Nicosia il valore medio annuale della temperatura massima è pari a 25,9 °C, quello della temperatura minima raggiunge i 12,5 °C.

10 posti da vedere a Cipro

1 Ayua Napa e Protaras Beach

Chi decide di trascorrere una vacanza a Cipro di solito è a caccia di spiagge incantevoli. Le più belle spiagge di Cipro si trovano sulla costa est, in prossimità dei luoghi di villeggiatura di Ayia Napa e Protaras. Ayia Napa è consigliata ai giovani e a chi è a caccia di discoteche e locali notturni. Mentre la località Protaras, a 10 km da Ayia Napa, è molto più tranquilla e più adatta alle famiglie. Entrambe le località possono offrire splendide spiagge con acque cristalline e sabbia dorata.

2 Cape Greco

Una delle zone più bella del Paesi. Affascina i turisti per le sue grotte marine e per le acque magnifiche dove nuotare.

3 Cascate di Caledonia
Non solo mare e spiagge. Il paese offre diverse località montane che offrono ottime possibilità di escursioni a piedi. Le cascate di Caledonia sono le più famose del Paese. Per raggiungerle bisognerà seguire un sentiero che corre lungo il fiume Kryos Potamos.

4 Konnos Beach

Sempre per chi è a caccia delle spiagge più belle di Cipro, segnaliamo Konnos. Da visitare lontano dai weekend perché può essere eccessivamente affollata.

5 Nicosia

La capitale Nicosia è occupata, in buona parte, dalla base militare della Turchia. I turisti possono visitare la città lungo la cosiddetta linea verde, o meglio, nella zona dell’ONU. La Turchia occupa la parte Nord della città, chi vuole può visitarla ma meglio dotarsi di una guida.

6 La Roccia di Afrodite

Parliamo di una formazione rocciosa al largo della costa occidentale dell’Isola, non distante dalla città di Paphos. Un bellissimo posto per una nuotata e da qui, vale la pena prendere un’autobus per visitare la vicina città di Paphos.

7 Paphos

La più piccola cittadina di Cipro. Si trova sulla costa sud-occidentale dell’isola. E’ ideale per una romantica passeggiata.

8 Akamas Peninsula National Park

Si trova all’estremità nord-occidentale di Cipro. Il parco è perfetto per gli amanti della natura: ospita animali e piante, molte specie sono endemiche di Cipro quindi non è possibile ammirarle in altre parti del mondo. Dato che il turismo ha preso il sopravvento su Cipro, questa è una delle rarissime zone incontaminate.

9 Limassol


Limassol è una località balneare ma… non è famosa per le sue spiagge. La città vanta un gran numero di ristoranti e attrazioni turistiche. Ogni primavera, la città ospita la più grande parata di carnevale dell’isola.

10 Meze Dinner

Non è un luogo da visitare… tuttavia, chi vuole assacciare la cucina cipriota e si sta chiedendo dove mangiare a Cipro, può trovare questa segnalazione molto utile. I ciprioti amano la buona cucina. Il paese ha una ricca storia gastronomica: l’arte culinaria è un mix di sapori influenzati dalla cucina turca, araba e greca. Per chi si chiede dove mangiare a Cipro, il modo migliore per gustare la cucina locale è presso una Taverna, i classici ristorantini che servono piatti locali. Cosa ordinare? Un Mezedes, si tratta di assaggi di diverse pietanze servite in ciotole.