OLANDA DEL NORD: TRA STORIA E TULIPANI

OLANDA DEL NORD: TRA STORIA E TULIPANI

Olanda del nord
L’Olanda, si sa, è terra vocata alla coltivazione dei tulipani. Esiste però una zona che spicca per panorami mozzafiato e sorprende per le infinite distese di fiori: il North Holland. 
Detta anche Tulpenland, questa provincia si estende da Haarlem ad Amsterdam, Hillegom, Lisse, fino a Leiden. 
Qui, in primavera, i colori delle piante si fondono con quelli del cielo, creando quadri d’indescrivibile bellezza, da ammirare in tutto il loro splendore e con tranquillità; ecco quindi un tour tra questi magnifici fiori, definito Tulipomania: un pacchetto studiato in varie versioni, valido per 8 settimane, in concomitanza con l’apertura del parco Keukenhof.

Keukenhof, il Parco da fiori più grande al mondo, attrae ogni anno circa 800.000 visitatori ed include molti giardini e quattro grandi serre in cui si possono ammirare oltre 7 milioni di fiori da bulbo. 
Una fantastica collezione di tulipani, giacinti, narcisi, orchidee, rose, garofani, iris, gigli e molti altri fiori che ogni anno vengono posizionati in maniera diversa per creare esposizioni completamente nuove ispirate ad un tema principale.
Non tutti sanno che la prima bolla finanziaria del capitalismo scoppiò nel ‘600 e fu dovuta ai bulbi dei tulipani (un singolo bulbo arrivava a costare 6000 fiorini, più di 80 maiali) mettendo a terra l’economia olandese. 
Ad Haarlem, centro del commercio dei tulipani, nel Secolo d’Oro l’Olanda si affermò in Europa oltre che per i commerci e le arti proprio per i tulipani. Con una visita al birrificio ubicato all’interno della chiesa Jopenkerk e una passeggiata nel centro di Haarlem, il Secolo d’Oro tornerà magicamente in vita. 
Al Frans Hals Museum e al Keukenhof i visitatori potranno ammirare fiori appena sbocciati accanto a interessanti presentazioni sulla “febbre dei tulipani” che colpì l’Europa nel 1600, ascoltando affascinanti e poco conosciuti racconti sulle speculazioni di questo fiore. 
Il Keukenhof inoltre, inaugura quest’anno una nuova mostra sulla mania del tulipano e sulla sua storia. Per l’occasione è stata creato una nuovo tipo di birra, la Tulpomaniabier, una bevanda storica che contribuirà a far assaporare la fervente atmosfera del XVII secolo.