TRAPANI: STRAGUSTO STREET FOOD 2014

TRAPANI: STRAGUSTO STREET FOOD 2014

Trapani Stragusto

Dal 24 al 27 luglio a Trapani, nell'antica piazza del Mercato del Pesce, si svolgerà il festival del cibo di strada più gustoso d’Italia: lo “Stragusto”. 

Fra le novità di quest'anno “Stragusto” porta in scena lo street food proveniente dai Paesi Baschi, “ospiti esteri” di questa edizione. E poi ancora per la gioia di ogni bongustaio: cibo palestinese come il kebab o il falafel, il lampredottoe la trippa toscana, cùscusu trapanese. 

E poi ancora: panelle, arancine, sfincione, ma anche i frutti di mare, cabbuci, dolci tipici, focacce, il pane ca meusa, la farinata, delizie pantesche come l’insalata pantesca, i pasticciotti, i mustazzoli. 

Salato ma anche dolce con le specialità tipiche siciliane come icannoli e la granita. Inoltre ogni giorno del festival verranno effettuati laboratori gastronomici. 

Giovedì 24 luglio alle ore 20 e venerdì 25 luglio alle ore 21 lo chef Francesco Pinello terrà U Cùscusu, il cuscus alla trapanese. Laboratorio con la partecipazione attiva dei partecipanti gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti. 

Sabato 26 luglio alle ore 20 lo chef Francesco Pinello terrà invece il laboratorio: Il Pesto alla trapanese, il famoso pesto con l'aglio rosso di Nubia. 

Il laboratorio propone anche un momento dedicato alla degustazione. Infine domenica 27 luglio alle ore 20, sempre lo chef Francesco Pinello terrà il laboratorio: “U Cùscusu”, il cuscus alla trapanese.