I MIGLIORI 50 RISTORANTI AL MONDO 2014

I MIGLIORI 50 RISTORANTI AL MONDO 2014

I migliori ristoranti


Il ristorante danese "Noma" di Renè Redzepi ha riconquistato la palma di miglior ristorante del mondo archiviando lo scandalo dello scorso anno che vide 63 clienti intossicati con sintomi di diarrea e vomito durati per 5 giorni. 


Questo il verdetto dato al due stelle Michelin, specializzato in piatti della cucina nordica, che è tornato dopo la debacle dello scorso anno, in cima alla classifica dei 50 migliori ristoranti stilata da 900 esperti del 'Britain's Restaurant magazine'

Al secondo posto lo spagnolo 'El Celler de Can Roca', che conquistò lo scorso anno lo scettro dal Noma, che in totale ha così vinto 4 volte il prestigioso trofeo. 

Terzo posto all'Italia Medaglia di bronzo, per il secondo anno consecutivo allo chef italiano Massimo Bottura de 'La francescana' di Modena. 

Tra gli italiani, premiati anche Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba (Cuneo) (39/o posto) e i fratelli Alajmo del ristorante Le Calandre (Padova) al 46/o posto. La notte degli Oscar alla ristorazione si celebra ogni anno a Londra per The World's 50 Best, il premio che consacra gli chef dell'anno su scala planetaria. 

Nella categoria donne prima classificata la brasiliana Helena Rizzo del Mani' ha vinto Best Female chef dei 50 Best.