ORIENT EXPRESS: IL TRENO PIU' FAMOSO DEL MONDO

ORIENT EXPRESS: IL TRENO PIU' FAMOSO DEL MONDO

Orient Express

L'Orient Express prese servizio nel 1883, è stato il mezzo di trasporto scelto da Agatha Christie come teatro di un delitto misterioso, raccontato nel celeberrimo romanzo "Assassinio sull'Orient Express", e utilizzato anche da James Bond per una fuga mozzafiato nel film "Dalla Russia con amore". questo treno da sogno attraversa i più affascinanti territori del mondo ed è sinonimo di viaggi di lusso e di avventura romantica, con un pizzico di brivido. 

Il più celebre treno della collezione, il “re dei treni”, è l’illustre Venice Simplon-Orient-Express che percorre l'Europa continentale, il mezzo di trasporto giusto per chi desidera rivivere le avventura del celebre ispettore Poirot o immaginarsi in compagnia dell'agente 007. 

Preparatevi a viaggiare in autentiche carrozze d’epoca degli anni ’20 e ’30, a gustarepiatti preparati da chef di eccellenza, il treno è fornito di ben tre vagoni ristorante, e a godere di panorami da un punto di vista privilegiato. Ma raffinatezza e lusso non finiscono qui. Le cabine private, finemente arredate e decorate, dispongono infatti del servizio personalizzato di uno steward. Il periodo di partenza? Dal mese di marzo in poi. 

Desiderate visitare la Scozia. Bene allora il vostro treno è il The Royal Scotsman che da quest’anno non solo conduce alla scoperta della Scozia ma raggiunge anche Londra. Il viaggio a bordo del Royal Scotsman vi condurrà fino al cuore delle Highlands, attraverso paesaggi suggestivi, montagne e distese di pini che si riflettono nelle acque dei numerosi laghi circostanti. 

Sono presenti anche altre numerose escursioni come partecipare agli ‘Highland Games’ oppure osservare i pescatori locali all’opera. Comodamente seduti nella Observation Car, con un calice in mano, gli ospiti possono avere la fortuna di avvistare magnifici cervi in cima a una rupe coperta di erica oppure intravedere martorae attraversare i rigogliosi boschi.

E per i buongustai ci sono anche i gustosi piatti della tradizione nazionalepreparati dall’executive chef di bordo, Mark Tamburrini che cucinerà le sue specialità in base ai luoghi visitati, ai prodotti di stagione e alla loro freschezza. 

Inoltre in coda al treno si si apre l’Observation Car con comodi divani per accogliere tutti gli ospiti del treno e dilettarli con performance serali e momenti di intrattenimento.

Il periodo di partenza è nel mese di marzo-aprile. Se invece preferite scenari orientali, il vostro mezzo di locomozione adatto è senza ombra di dubbio l’Eastern&Oriental Express, uno dei più tranquilli ed eleganti treni di lusso che vi siano in circolazione, il cui tragitto tocca diverse destinazioni del sud est asiatico. 

Gli itinerari e le destinazioni visitate sono concepite per offrire ai passeggeri il massimo del divertimento e della convenienza. Vi sono tre diversi tipi di scompartimenti disponibili: Presidential, State e Pullman

Dal 2011 è stata poi introdotta una nuova serie di viaggi, della durata di tre fino a sei notti - chiamato The Chronicles of South-East Asia  che attraversa la Tailandia, Malaysia, Laos e Singapore. Infine, se non avete voglia di pernottare, c’è sempre il British Pullman e Northern Belle, treni diurni che viaggiano attraverso la campagna inglese. Da ricordare: tra i più interessanti itinerari proposti dai treni in questione: è il Poirot Murder Mystery.