PIC-NIC: UNA GIORNATA DI VERO RELAX

PIC-NIC: UNA GIORNATA DI VERO RELAX

Pic Nic

Ecco a voi un elenco di alcuni tra i più bei luoghi italiani dove poter trascorrere qualche ora di vero relax, tra un panino, un dolcetto e un buon calice di vino.

Per chi vive in Valle d'Aosta, a Courmayeur, nel bosco del Miage, o a La Thuile tra larici e abeti rossi, ci sono diverse aree dedicate ai pic-nic. Spostandoci verso la Lombardia, un altro luogo adatto ai pic-nic è il parco scientifico sulle rive dei Laghi di Mantova. Mentre in Franciacorta, la celebre area vitivinicola a sud del lago d'Iseo, si possono fare splendidi pic-nic nei vigneti dell'azienda agricola “Il Mosnel”, di Camignone (Brescia). Su prenotazione, Il Mosnel fornisce uno zaino (minimo per due persone), con vino Franciacorta.

 
L'azienda fornisce salumi, formaggi, pane e tutto l'occorrente per passare qualche piacevole ora tra i filari delle viti, in piena libertà e nel posto che più piace ai gitanti. In caso di gruppi di un certo numero di persone, è possibile anche farsi allestire uno spazio con sedie e tavolini, per maggiore comodità. A richiesta è anche possibile noleggiare biciclette per una passeggiata a due ruote nei vigneti. Il Mosnel si trova a pochi chilometri dall'uscita autostradale di Ospitaletto, sulla A4, a metà strada circa tra Brescia e Bergamo e a breve distanza dal Lago d’Iseo. E' anche possibile visitare l'azienda, ospitata in antichi locali di grande valore storico, e la sua cantina. 

Lasciata la Lombardia e raggiunta la Toscana, a Punta Ala, Grosseto, il Gallia Palace Hotel in via delle Sughere si possono degustate pic-nic sull'erba composti in particolare di salumi e formaggi misti della Maremma, insalata di farro con verdure e polpo freddo con cannellini toscani.Giorni disponibili: Tutti i giorni di giugno e luglio. 

Sempre in Toscana c'è poi il Relais Borgo Santo Pietro in loc. Palazzetto, Chiusdino offre buonissimi “cestini” di finocchiona, salume tipico, pecorino, formaggi locali e insalata di farro, da assaporare sulle sponde del piccolo lago adiacente alla Casa degli Artisti. Giorni disponibili: tutti i weekend di giugno. Un altro luogo imperdibile per gli amanti dei pic-nic è poi Arnolfo Ristorante in via XX Settembre, 50, 52a, a Colle di Val d’Elsa Siena. Qui, si possono degustare pic-nic sull'erba composti di panini ai semi di papavero con hamburger di Cinta Senese, focacce con pomodori datterini e cipolle rosse di Certaldo e torta salata al cavolo nero e ricotta. Giorni disponibili: Tutti i weekend.

Infine, sempre in Toscana l'hotel Borgo San Felice, a Castelnuovo Berardenga (SI), nel giardino delle Erbe Buone, l'orto della dimora in cui si coltivano aromi e spezie utilizzate nei ristoranti del Borgo, si possono degustare pic-nic sull'erba composti in particolare di bottiglia di Chianti Classico San Felice, pecorini toscani di varia stagionatura e salumi toscani tipici tra cui il prosciutto, la finocchiona e il capocollo. Giorni disponibili: tutti i weekend. Infine, Il Borro, a San Giustino Valdarno (Toscana), negli angoli più spettacolari e affascinanti della tenuta, offre pic-nic sull'erba composti in particolare di pane di Chiassaia, prosciutto Pratomagno e pecorini locali. Giorni disponibili: tutte le domeniche di giugno. Roma invece come luoghi adatti per i pic nic offre lo stupendo scenario di Villa Borghese tra fontane e statue oppure Villa Doria Pamphilj, situata nei pressi del Gianicolo.