ALLA SCOPERTA DEL TRENTINO ALTO ADIGE

ALLA SCOPERTA DEL TRENTINO ALTO ADIGE

Trentino Alto Adige

Alla scoperta del Trentino Alto Adige

ll Trentino Alto Adige: una delle regioni più ricche d'Italia di meraviglie naturali e bellezze architettoniche. Questa terra infatti è una costellazione di laghi, fiumi, montagne e valli dal fascino senza tempo. Ma non è tutto: storia, cultura, tradizioni, mistero e poi, cibo e divertimento, e tanto, tanto altro. Perciò è oggi meta di turismo tra le preferite, e richiama genti da ogni parte d'Europa.

L'idea vacanza per quest'anno? Una visita indimenticabile alla scoperta di questi magici territori!

Alla scoperta delle meraviglie naturali del Trentino

Anche quest'anno il Trentino Alto Adige si dispone nella sua veste migliore per accogliere flussi di avventori da ogni dove, richiamati dal fascino dei suoi luoghi d'incanto. Destinazione tra le più gettonate in particolare durante la stagione innevata, per via della sua particolare conformazione alpina e della modernità delle infrastrutture ospitanti , questa regione è adatta a chiunque desideri trascorrere una settimana bianca indimenticabile nelle sue famose piste bianche (ad es.: di Canazei, Brunico o Ortisei).

Inoltre, un immenso patrimonio ambientale si stende ai piedi delle Alpi, con delle vallate che offrono scenari degni dei più incantevoli quadri paesaggistici: i macro-gruppi delle Val d'Adige, Val d'Isarco, Val Pusteria e Val Venosta racchiudono una serie di vallate da sogno, e chi è qui, non potrà non ammirare i panorami della Valle Rendena, visitare la Val Gardena con i suoi itinerari tutti da scoprire, o fare un salto in Val Badia. Dislocato in regione, un infinito numero di laghi (imperdibili quelli di Braies, Tenno, Dobbiaco e la punta del Garda) e fiumi (Adige, Isarco) completa le cornici di fantasia tipiche della regione.

Se siete in Trentino Alto Adige per un viaggio naturalistico, infine, occorrerà fare una capatina nel parco Nazionale dello Stelvio, nella provincia di Bolzano, con la sua straordinaria ricchezza di flora e fauna.

Insomma, il turista trova ciò che occorre per un'esperienza di viaggio davvero unica: che giunga qui per relax, per fare attività sportiva (sci, ciclismo, escursioni), oppure per esplorare le meraviglie del luogo.

Immenso fascino storico-culturale

L'appassionato di storia, qui trova numerose testimonianze di epoche passate, nonché rievocazioni tradizionali in ogni città, che preservano e tramandano usanze millenarie caratterizzanti le variegate popolazioni autoctone. Il Trentino Alto Adige infatti, per via della sua posizione, ha visto il passaggio di numerose civiltà in discesa verso la penisola, e ognuna di queste ha lasciato testimonianze visibili che hanno arricchito la cultura senza però snaturarne l'identità. 

Queste mille influenze sono ancora evidenti nel retaggio storico-culturale, oltre che nelle architetture urbane. Infatti ancora oggi la regione custodisce costruzioni risalenti a epoche addietro: architetture sia religiose (ad esempio la Cattedrale San Virgilio a Trento, ove si tenne il famoso Concilio del 1945) che secolari (assolutamente da visitare il castello Buonconsiglio a Trento o il castel Tirolo, vicino a Bolzano) che narrano di suggestive storie dal passato, e ancora oggi si conservano intatte.

Gli amanti del viaggio d'avventura, qui trovano il giusto habitat, poiché il Trentino Alto Adige è terra ricca di mistero: lungo la via sarà possibile coltivare il gusto per la scoperta, tra leggende che coinvolgono l'occulto, storie di luoghi millenari, paesi fantasmi (come Irone), e fenomeni naturali unici al mondo - tipo le affascinanti piramidi altoatesine (di Segonzano o di Plata).

Trentino-Alto-Adige: meta perfetta in ogni stagione

In definitiva, l'idea per la prossima vacanza è un viaggio in questi luoghi incantevoli: basta prenotare per tempo una stanza in un albergo - come l'Hotel Touring, un hotel 3 stelle in Val Gardena accogliente ed accessibile - e immergersi in questi territori armoniosi, tra una passeggiatina in mezzo alla natura, una visita alle attrattive principali e una degustazione delle specialità culinarie locali. Il Trentino Alto Adige è perfetto da visitare in estate, quando i colori paesaggistici sono ancor più vividi, o durante le nevi dicembrine: in questo periodo, aprono i battenti i deliziosi mercatini natalizi e le principali città si animano di gente giunta sin qui per godersi la magica atmosfera del momento, in un viaggio davvero affascinante: tra natura e cultura, passato e modernità.